Cattivo odore dello scarico della doccia? Dimenticane per sempre, questa la soluzione

Avete notato che dalla vostra doccia fuoriesce cattivo odore? Date un’occhiata a questi semplici consigli per pulire e risolvere il problema in poche mosse.
pulire scarico con rimedi naturali
Pulizie con bicarbonato-Adobe stock-Ecoo.it
Quante volte vi è capitato di notare che dallo scarico fuoriuscissero dei cattivi odori? Si tratta di un’eventualità tutt’altro che rara, ma che può essere risolta con alcuni rimedi naturali. Prima, però, è importante capire quali possono essere le cause scatenanti del cattivo odore. Spesso e volentieri succede che si accumulino capelli, calcare e detersivi che, con il passare del tempo, emanano un brutto odore.
Come anticipato, per fortuna si tratta di una condizione che può essere risolta facilmente. Tutto quello che dovrete fare è rimuovere innanzitutto tutto lo sporco presente all’interno dello scarico per risolvere il problema alla base. In un secondo momento, poi, potrete procedere con la pulizia senza ricorrere ai detersivi comuni. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio cosa utilizzare per risolvere il problema.

Come eliminare cattivi odori con questi rimedi fai da te

Per rimuovere i cattivi odori, si può ricorrere al sapone di Marsiglia. Nello specifico, non dovrete fare altro che inserire 3 cucchiai di sapone di Marsiglia grattugiato all’interno di una ciotola. Dopodiché dovrete inserire 4 gocce di olio essenziale a piacere.
liberare scarico bagno
Scarico-Adobe stock-Ecoo.it
A questo punto, non resta che riempire un secchio di acqua calda e mettere dentro il mix di oli essenziali e sapone. Dopodiché dovrete versare il tutto dentro lo scarico, per poi lasciar agire per un’intera notte. In alternativa, potete utilizzare l’aceto bianco. In questo caso, non dovrete fare altro che riempire il secchio con l’acqua calda, metterci dentro una tazza e mezza d’aceto con qualche goccia di olio essenziale. Creato questo mix, non dovrete fare altro che versarlo nello scarico della doccia per poi lasciar agire.

Altri consigli utili per pulire lo scarico

pulire scarico con limone
Metà di un limone-Pixabay-Ecoo.it
Tra i metodi migliori per risolvere il problema dei cattivi odori c’è anche il limone. Mischiate 500 ml di acqua ( che dovrete portare ad ebollizione), il succo di 1 limone, 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e qualche goccia di olio essenziale. Otterrete una miscela che dovrete versare all’interno dello scarico.
Volendo, potete usare anche soltanto il bicarbonato di sodio. In questo caso, unire 1 cucchiaio e mezzo di bicarbonato per poi lasciarlo agire per tutta la notte. Il giorno dopo, poi, versate un secchio di acqua calda nello scarico per liberarlo dai cattivi odori che possono diventare molto fastidiosi.