Le tariffe del pronto soccorso veterinario: quanto costa

Il pronto soccorso veterinario è molto diverso da quello umano. A partire dalla struttura, accoglienza ed anche dai costi. Quali sono

pronto soccorso veterinario costi
Pronto soccorso veterinario (Foto Adobe)

Chi ha un animale domestico in casa, o una spiccata sensibilità verso gli animali, tale da voler soccorrere gli esseri viventi trovati in strada, generalmente sa dove rivolgersi in caso di emergenze. Dove per emergenze si intende pericolo di vita immediato. Questi luoghi sono i pronto soccorsi veterinari. Che, nonostante il nome, non somigliano affatto al pronto soccorso umano. Tanto per cominciare, anche se aperti 24h sono molto più simili ad un ambulatorio con servizio notturno. Difatti se si ha impellenza di portare l’animale al pronto soccorso veterinario, è bene chiamare prima ed avvertire che si sta arrivando. Per offrire il servizio 24h ci deve essere molto personale a disposizione.

Di conseguenza può accadere che di notte ci siano solo uno o due medici disponibili che potrebbero essere occupati in altre urgenze. Per cui chiamare è una buona consuetudine. Nel caso il centro fosse occupato dirotterebbero il paziente altrove. Si consiglia di recarsi al pronto soccorso veterinario esclusivamente per le urgenze. Non per problematiche che possono attendere il giorno successivo. E questo per vari motivi.

Pronto soccorso veterinario, le parcelle medie

pronto soccorso veterinario costi
veterinary giving the vaccine to the ivory labrador dog in clinic

Tanto per comiciare, e probabilmente questa è la motivazione maggiore, i costi del pronto soccorso veterinario è generalmente più alto del normale ambulatorio vetrinario. Questo per la complessità della struttura e la quantità di personale richiesto. Oltretutto, se si tratta dell’animale domestico, a meno che non sia una vera urgenza è meglo attendere qualche ora e portarlo dal veterinario che conosce. La persona, la voce, il luogo possono maggiormente tranquillizzare il gatto o il cane.

Leggi anche: Quest’orsa entra in casa e guardate cosa fa | Video

Se invece si tratta di un animale trovato in strada in fin di vita la procedura corretta è cercare su Google il pronto soccorso veterinario più vicino. Chiamare il centro per avvertire dell’arrivo ed accennare la problematica. Il pronto soccorso veterinario è sempre a pagamento, a differenza di quello umano. Si trova generalmente nelle grandi città. Alcune località più piccole è facile che ne siano totalmente sfornite. Come accennato i prezzi sono decisamente più alti rispetto ad un normale ambulatorio.

Leggi anche: Perché i baffi dei cani non andrebbero mai tagliati

Se dal veterinario di fiducia il prezzo per una visita di base oscilla tra i 20 ed i 40 euro, al pronto soccorso il costo può tranquillamente raddoppiare. A questo vanno aggiunti i costi di eventuali esami ed analisi o ricoveri prescritti. Viene fatto un preventivo. Nel caso in cui la persona si rifiuti di accogliere i suggerimenti del medico, deve firmare un foglio di rifiuto che solleva la struttura da eventuali responsabilità.