I primi piatti vegani che dovresti provare assolutamente

I primi piatti vegani non sono impossibile da preparare, con pochi ingredienti puoi ottenere dei piatti sfiziosi e anche veloci! Scopri 3 ricette perfette per grandi e bambini.

primi piatti vegani
primi piatti vegani, ricetta facili da cui prendere ispirazione – ecoo.it

Primi piatti vegani, le ricette facili e veloci

La cucina vegana ancora oggi viene vista come qualcosa di difficile da seguire e soprattutto da preparare. Eppure basta davvero poco per dare vita a primi piatti vegani buoni e saporiti, alcuni vicini alle ricette tradizionali come la carbonara, altri conditi semplicemente con creme di legumi e verdure fresche di stagione.

Abbiamo selezionato per te 3 ricette facili e veloci con cui potrai stupire la tua famiglia o i tuoi ospiti anche se non seguono un’alimentazione vegana. Sono piatti abbastanza economici perché è previsto l’utilizzo di pochi ingredienti, tutti facilmente reperibili in qualsiasi supermercato. Scopri come preparare la mac and cheese, la carbonara e la pasta con lenticchie in versione vegan!

Mac and cheese versione vegan

primi piatti vegani
primi piatti vegani, ricetta facili da cui prendere ispirazione – ecoo.it

La famosa pasta americana, macaroni and cheese, ovvero pasta è formaggio è diventata una delle ricette più diffuse in tutto il mondo. Facile e veloce da preparare, in meno di 20 minuti puoi portare a tavola una pietanza davvero buonissima e priva di alimenti di origine animale.

La classica ricetta prevede l’utilizzo di cheddar stagionato, parmigiano e latte vaccino, per ottenere una crema come quella dei mac and cheese gli ingredienti utilizzati saranno gli anacardi, le patate e il lievito alimentare. Aggiungi un tocco di colore con un pizzico di paprika e il gioco è fatto! Stupirai grandi e bambini.

Carbonara facile e gustosa

primi piatti vegani
primi piatti vegani, ricetta facili da cui prendere ispirazione – ecoo.it

Primo piatto tipico della cucina romana, la carbonara è composta da una crema di tuorli e del guanciale tagliato a fette sottili. La versione vegan della carbonara non ha nulla da invidiare all’originale, anzi sembrerebbe essere molto apprezzata anche da chi non segue un’alimentazione vegana. La pasta utilizzata può essere sia corta che lunga, quindi puoi decidere se utilizzare gli spaghetti oppure delle penne rigate.

La parte croccante è il seitan che cotto in padella con un po’ di olio e uno spicchio d’aglio prenderà ancora più sapore. La crema in questo caso verrà preparata con l’utilizzo della panna vegetale, curcuma e zucchine, aggiusta il tutto di sale e aggiungi spezie come il timo. Amalgama per bene la pasta con un po’ di acqua di cottura prima di aggiungere la crema. Puoi concludere con una spolverata di lievito alimentare. Il piatto risulterà cremoso e super invitante!

Pasta con crema di lenticchie e pomodori secchi

primi piatti vegani
primi piatti vegani, ricetta facili da cui prendere ispirazione – ecoo.it

Una delle fonti proteiche più ricercate da chi segue un’alimentazione vegana sono i legumi. Per creare un piatto unico che possa piacere anche ai bambini, la pasta con crema di lenticchie e pomodori secchi è senza ombra di dubbio il piatto ideale da portare a tavola. Facile e veloce da preparare, la crema di lenticchie rosse renderà il piatto cremoso e i pomodori secchi daranno alla pietanza una marcia in più.

Perfetta anche come piatto freddo ed estivo, se conservata in frigorifero e gustata fredda rimane comunque saporita e cremosa. In questa ricetta vengono utilizzati i rigatoni, volendo puoi sostituirli con della pasta lunga o fresca senza uova. Dopo aver cotto i legumi con un soffritto di aglio, cipolla, carota, trita il tutto fino ad ottenere un crema. Puoi tritare un po’ di pomodori secchi e lasciarne alcuni per la decorazione del piatto!