Pasta gustosa, la ricetta che cercavi: rigatoni con pomodori secchi e crema di lenticchie rosse

Pasta gustosa, la ricetta che cercavi
Pasta gustosa (Youtube @Vegolosi.it) – Ecoo.it

Se cerchi una ricetta vegetariana super gustosa, c’è una pasta molto golosa che fa per te: si tratta dei rigatoni con pomodori secchi e crema di lenticchie rosse.

Chi non mangia alimenti derivanti da animali lo sa bene: la cucina vegana è molto golosa, a discapito delle aspettative comuni. Infatti, ci sono tantissimi cibi gustosi vegetali che possiamo assaporare, come anche innumerevoli ricette ricche di sapore.

D’altronde non solo le proteine animali ci permettono di immergerci in un viaggio di puro gusto. Anche nell’universo dei menù vegani ci sono ottimi opzioni e anche nutrienti.

Tra la vasta gamma di possibilità ce n’è una da batticuore: si tratta di una pasta golosa. Di seguito ti spiegheremo come realizzare i rigatoni con pomodori secchi e crema di lenticchie rosse. Oltre che buonissima questa pasta è anche super proteica, grande alla presenza delle lenticchie e ideale se siamo a dieta, essendo un piatto molto ben bilanciato.

Potrai assaggiare tu stesso quanto questa creazione sia deliziosa (scopri qui altre ricette con la pasta travolgenti).

Pasta gustosa, la ricetta: non fartela sfuggire

Pronta in 35 minuti, di cui 10 di preparazione e 25 di cottura, la pasta che ti proponiamo è travolgente. Si tratta dei rigatoni con crema di lenticchie rosse e pomodori secchi. L’unico strumento che ti serve per la sua preparazione è un mixer.

Ingredienti: 1 carota, 500 g di rigatoni, , 1 pizzico di peperoncino,90 g di lenticchie rosse, 80 g di pomodori secchi sott’olio ½ cipolla rossa piccola, 1 spicchio d’aglio, 2 cucchiai di origano, aceto di mele, brodo vegetale e sale q.b.

Procedimento: si parte preparando subito il condimento. Si prendono le carote per poi pelarle e tagliarle a dadini da soffriggere in padella con un filo d’olio e dell’aglio, insieme ai pomodori secchi, a un po’ di peperoncino e a un tocco di origano. Il tutto va cotto per 4 minuti per poi versare anche le lenticchie e il brodo vegetale. La cottura deve essere proseguita per altri 15 minuti (qui trovi due ricette da creare con il succo di pomodoro).

Rigatoni con pomodori secchi e crema di lenticchie rosse, un piatto spaziale: il tocco finale 

Mentre il nostro contorno si cuoce, passiamo alla cottura dei rigatoni. Una volta pronta la pasta, scoliamola a piacere in base a quanto ci piace morbida o al dente.

Di seguito il composto cotto va posto in un mixer per creare proprio una crema che deve essere dalla consistenza molto fluida. Ci si può aiutare con l’acqua di cottura della pasta se è troppo compatto. Ed ecco che è arrivato il momento di condire la pasta con la crema creata, aggiungendo un tocco finale a piacere con l’aggiunta delle cipolle.