Carbonara vegan: la ricetta facile e gustosa

Volete preparare una carbonara vegan? Vediamo come realizzare un buon risultato in poco tempo. La ricetta che segue è veramente semplice da preparare e richiede pochi ingredienti che, al contrario della ricetta tradizionale che potete trovare sul portale di cucina Buttalapasta, non sono di origine animale.

Gli ingredienti

Per rivisitare in chiave vegan questo piatto della tradizione italiana dobbiamo utilizzare i seguenti ingredienti: 320 grammi di pasta integrale (per 4 persone), 200 grammi di seitan, qualche cucchiaio di panna vegetale, mezzo cucchiaino di curcuma, 3 zucchine, uno spicchio d’aglio, sale, pepe, timo, olio extravergine d’oliva.

Il procedimento

Facciamo a piccoli pezzi il seitan al naturale e mettiamolo da parte. Tagliamo a pezzi anche le zucchine. Facciamo rosolare lo spicchio d’aglio in una padella con un po’ d’olio. Togliamolo quindi dalla padella e facciamo cuocere per poco tempo il seitan con il pepe. Subito dopo aggiungiamo anche le zucchine. Continuiamo la cottura a fuoco medio.

La cottura della pasta

Mettiamo in un contenitore la panna vegetale e aggiungiamo la curcuma. Mescoliamo per bene in modo da ottenere un composto omogeneo. Facciamo cuocere la pasta in acqua salata e scoliamola quando sarà pronta (teniamo in considerazione il fatto che bisogna spegnere il fuoco qualche minuto prima che la pasta sia cotta). A questo punto uniamo la pasta alle zucchine e al composto con panna e curcuma. Infine, per completare la preparazione, uniamo anche il timo e il pepe.