Prime piogge improvvise: come asciugare un cane bagnato

La stagione delle piogge è iniziata e bisogna sapere come proteggere il proprio cane: come asciugare un cane dal pelo bagnato.

Cane avvolto da un asciugamano
Cane dal pelo bagnato avvolto da un asciugamano (Ecoo.it)

In autunno, piogge e venti la fanno da padrone. Di certo, si tratta di un clima che non invoglia affatto all’uscita con il proprio cane. Tuttavia, non ci si può sottrarre a questa mansione, perché il cane necessita di passeggiare, di fare i bisogni all’aperto, di sgranchire le zampe, di socializzare e di essere stimolato visivamente e olfattivamente. Insomma, piogge e aria fresca non devono scoraggiare.

Bisogna essere previdenti e procurarsi tutto il necessario per affrontare lunghe passeggiate in compagnia del proprio amico a quattro zampe. Bisogna evitare che il cane si raffreddi, proteggendolo da pioggia e freddo. Passeggiare è fondamentale, sia per la salute fisica e mentale dell’animale, sia per evitare che questo faccia i bisogni in casa, cosa di certo non proprio entusiasmante. Ecco qualche consiglio.

Proteggere e asciugare il cane bagnato dalla pioggia: qualche consiglio

Cane bagnato
Cane bagnato asciugato con asciugamano (Ecoo.it)

Ai cani piace rotolarsi nel fango, correre sotto la pioggia, lo trovano divertente, e lo farebbero ogni giorno, se potessero. Per noi, invece, non è di certo una situazione che entusiasma. Perciò, prima di uscire di casa quando piove è bene scegliere i momenti in cui il cielo schiarisce, oppure quando la pioggia diventa più leggera. Si tratta di un consiglio banalissimo, ma è il primo passo per proteggere il cane e noi stessi da un’acquazzone.

Se non se ne può fare a meno di uscire sotto la pioggia, allora è bene camminare lungo i muri degli edifici, magari passando sotto a balconi e tettoie. Altro consiglio è quello di far indossare all’animale un impermeabile, un accessorio importante in queste occasioni, e che si può anche regalare in occasione di qualche festa. Inoltre, bisogna saper interpretare il desiderio del cane.

Se questo esce volentieri sotto la pioggia, allora ok, se non ha voglia di uscire, non costringiamolo, o almeno facciamo una passeggiata brevissima, tanto per permettergli di fare i bisogni. Alcuni esperti, a tal proposito, consigliano di far scatenare il proprio amico, anche sotto la pioggia. Per il cane, divertirsi e scatenarsi con il pelo bagnato è un gioco, una sorta di terapia che li rende felici. Se non ci sono problemi, possiamo anche lasciarli bagnare e rotolarsi al parco tra erba e pozzanghere.

Asciugare il cane per evitare che possa ammalarsi

L’importante, ovviamente, è asciugarli non appena si rientra in casa, per evitare che si possano ammalare, e naturalmente per evitare che sporchino ovunque. Come asciugare il proprio cane al ritorno della passeggiata? Prima di tutto, occorre asciugarlo con un asciugamano pulito, strofinando il pelo. Occorre fare attenzione ad asciugare bene, perché altrimenti l’animale, specie se cucciolo o se anziano, si può ammalare.

Non bisogna sottovalutare questa situazione, freddo e pioggia possono far ammalare il cane di polmonite, oppure trasmettere infezioni e funghi ai cuscinetti delle zampe, a causa dell’umidità. Possono insorgere anche problemi cutanei, e ovviamente il pelo si può arruffare, formando nodi difficili da pettinare, soprattutto per le razze a pelo lungo.

Autunno, pioggia e aria fredda, niente paura: come proteggere il cane durante la passeggiata

Per quanto riguarda i problemi ai cuscinetti, bisogna sapere che esistono in commercio prodotti spray ottimi per proteggere queste zone delicate. Un accessorio immancabile è l’impermeabile, da acquistare nella misura corretta. Esistono anche degli stivaletti per cani, pensati per gli esemplari che hanno particolari problemi alle zampe. Tuttavia, al di là della passeggiata, l’importante è asciugare per bene il cane.

Si utilizza un asciugamano pulito e della grandezza adatta, e si strofina in modo delicato, per non irritare la cute. Occorre eliminare tutta l’umidità, anche nelle zone più insospettabili, come appunto le zampe e i cuscinetti, ma anche coda e pancia. Si possono utilizzare il phon, se il cane ha il pelo molto lungo, e la spazzola.

Infine, è importantissimo profumare il pelo, visto che a contatto con la pioggia questo diffonde un cattivo odore. Un piccolo trucchetto? A parte gli shampoo a secco, o quelli liquidi specifici per cani, si può utilizzare l’aceto di mele, da diluire con acqua. L’aceto lucida il pelo e neutralizza i cattivi odori. Non bisogna esagerare con la quantità, altrimenti il cane, sentendo l’odore, si infastidisce. Il consiglio, comunque, è quello di usare shampoo specifici e delicati.