Cani, spiegato il perché si leccano sempre le zampe

Chi ha un cane potrebbe notare che il proprio Fido spesso si lecca le zampe. E sebbene per noi possa sembrare un’azione priva di senso così non è

significato cane lecca zampe
Zampa di cane (Foto di LUM3N da Pixabay)

I cani sono tra i migliori animali da compagnia a disposizione degli esseri umani. Non a caso, in molte case, vengono considerati come veri e propri membri della famiglia. A questi pelosetti non manca proprio niente. Forse la parola. Ma sebbene non parlino questi comunicano con noi tramite i loro comportamenti, movimenti e azioni. Azioni che, alle volte, ci sembrano davvero strane da comprendere.

Ma in realtà non è così perché il vostro Fido starebbe provando a comunicare con voi la sua gioia (la coda che si muove) dei dolori (il cane che si stiracchia). Eppure un gesto che tendono a fare e che viene sottovaluto da tutti è il leccarsi le zampe in maniera compulsiva. Ecco cosa vuol dire.

Il significato del cane che si lecca le zampe

motivo malattie segno cane lecca zampe
La zampa di un cane (Foto di Pezibear da Pixabay)

Se notate che il vostro cane tende a leccarsi in maniera compulsiva le proprie zampe è il caso di preoccuparsi e prenotare il prima possibile un visita con degli specialisti. Non a caso questo gesto è spesso collegato a condizioni di stress o ansia. Ma anche di malattie dermatologiche come l’atopia o come conseguenza di mancanza di attività fisica.

Leggi anche: Piacere o investimento, ecco quanto costa un pulcino

Gli specialisti tendono a concordare che questo gesto compulsivo sarebbe l’espressione di problemi sottostanti come ansia da separazione, iperattaccamento irrisolto ma anche semplicemente noia. Se la causa dovesse essere lo stress potrebbe solamente bastare giocare di più con loro e fargli esercitare maggiormente.

Per il cane quest’azione di comunicazione tenderà, in qualche modo, a tranquillizzarli. Pertanto sarà davvero fondamentale portare il cane fuori per una lunga e piacevole passeggiata così che possa scaricare lo stress. Naturalmente questa è solo la prima possibilità. Perché in alcuni casi potrebbe essere un modo per allievare il dolore. In questo caso bisognerà capire la causa del disagio che potrebbe essere una puntura di qualche insetto, ma anche ustioni derivanti dall’alta temperatura del terreno. Ma non solo delle zampe anche i cuscinetti vanno controllati sebbene siano molto resistenti.

Leggi anche: Come riconoscere una blatta da uno scarafaggio

Un’altra causa da controllare possono essere le pulci che provocano un forte prurito incontrollabile al nostro Fido. Infine l’ultima causa potrebbe essere la già citata atopia, ovvero una malattia malattia cronica del cane piuttosto frequente, di cui questo è comportamento è un segno preponderante.