Se anche a te capita di cambiare umore in base al tempo, dovresti sapere questo

Ti è mai capito di sentirti influenzato dalle condizioni del tempo? Se sei una di quelle persone che cambia umore in base al meteo dovresti sapere questo. 

Meteoropatia
Umore dettato dal tempo (Ecoo.it)

Con l’autunno entrato nel vivo, il clima è più mite visto che sta arrivando il primo freddo. Questo non solo ci porta a coprirci di più, ma anche a dover munirci di ombrello, visto che il maltempo è spesso protagonista delle giornate autunnali. In questo periodo dell’anno il cielo diventa sempre più spesso plumbeo, le temperature si abbassano e la pioggia la fa da padrona. Tutto questo non fa che guastare l’umore di quelli che sono dei meteoropatici cronici.

La meteoropatia è una problematica diffusa che porta a fastidi fisici e mentali dettati dai cambiamenti del tempo. A livello del corpo per esempio quando arriva un temporale si possono percepire dei dolori alle ossa, mentre quando c’è un vento forte si può fare largo un fastidio mal di testa. Per quanto riguarda l’umore quando fuori c’è grigio ci possiamo sentire molto più depressi. Ma tutto questo non rappresenta per alcuni di noi una semplice condizione passeggera: alcune persone soffrono proprio di un disturbo legato al cambio del meteo.

Cambi umore in base al tempo? Questo potrebbe essere il tuo problema

Pioggia
Maltempo (Ecoo.it)

Se quando c’è brutto tempo ti senti triste (scopri qui un rimedio per dire addio alla depressione), apatico e scarico potresti soffrire di un disturbo affettivo stagionale, criticità che insorge nel momento in cui si hanno problemi fisici e mentali con il cambio del tempo.

A definire questa patologia per la prima volta è stato lo psichiatra Norman E. Rosenthal che nel 1984 ha individuato come i cambiamenti meteorologici ostacolerebbero il benessere psicofisico, anche se già nel passato remoto era stato individuato il nesso tra malesseri fisici e variazioni del meteo.

Ma quali sono le cause alla base della meteoropatia? Tra queste spiccano fattori biologici specifici che si verificano quando non siamo in contatto con la luce solare quali la minore produzione di serotonina e di melatonina, ormone cardine che regolare il nostro ciclo del sonno.

Coloro che soffrono di un disturbo affettivo stagionale sono più sensibili al cambiamento di stagione, producendo troppa melatonina e serotonina in estate e al contrario troppo poche in inverno.

Meteoropatia: dai sintomi ai soggetti più a rischio

Soffrire di meteoropatia significa provare delle sensazioni molto spiacevoli quando il tempo cambia. Depressione, mal testa, problemi a dormire, mal di pancia, maggior senso di fame e dolori alle articolazioni sono solo alcuni dei sintomi di questo disturbo.

I soggetti che sono più inclini a questa problematica sono le persone con problemi articolari, gli asmatici, le donne in fase premestruale, gli anziani e i soggetti iper controllanti.

Chi è affetto da questo disturbo non deve trascurare la sua condizione rivolgendosi a uno specialista del settore: in particolare è necessario affrontare un percorso di terapia e prestare attenzione a passare più tempo all’aria aperta.

Per arginare i sintomi della meteoropatia è poi fondamentale curare il sonno (qui trovi dei consigli per dormire meglio) ed esporsi regolarmente al sole. Fare sport, dire addio a cattive abitudini di vita, come stress eccessivo, fumo e alcol, idratarsi in modo corretto e vivere in un ambiente ben illuminato sono altre strategie ottimali per contenere la meteoropatia.