E’ la prima isola nel Mediterraneo 100% alimentata da energie rinnovabili (e si aggiunge una novità)

C’è una isola alimentata da energie rinnovabili, dove tutto funziona a meraviglia e senza inquinamento. Una vera e propria oasi green.

L’isola alimentata da energie rinnovabili, si tratta di una grossa innovazione che consente di ridurre di molto le fonti tradizionali che inquinano e che arrecano dei danni all’ambiente. Come è facile dedurre, più una realtà è piccola e più è facile mettere in pratica dei progetti come questo, capaci di compiere il passaggio da metodi consueti quali il gas e l’elettricità alle energie rinnovabili. Che sono rappresentate da quella eolica, estrapolata dal vento, e da quella solare, mediante appositi sistemi che convogliano i raggi emessi dalla nostra stella.

Qual è l'Isola alimentata da energie rinnovabili
Dei pannelli solari sul tetto di una casa (Foto da Canva) – Ecoo.it

Qual è questa isola alimentata da energie rinnovabili? La troviamo in una vasta area che in estate vede aumentare il proprio numero di residenti, dal momento che sorge in una zona ad alta densità di popolazione turistica. Parliamo di un posto in cui almeno una volta nella vita in molti sono stati, tornando a casa con il proposito di ritornare prima o poi.

Isola alimentata da energie rinnovabili, dove si trova

Qual è l'Isola alimentata da energie rinnovabili
Un parco eolico (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il posto in questione è Tilos, una isola del Mare Egeo appartenente alla Grecia e che in italiano è chiamata Piscopi. La quale fa parlare di sé tra le conosciutissime Rodi, Santorini, Mykonos, Sano e tra le tante altre che sono circondate dal mare azzurro e dal cielo altrettanto azzurro. A Tilos la autosufficienza energetica addirittura risale al 2017, da ben prima che la Commissione Europea decretasse l’obbligo per tutte le costruzioni esistenti nel 2030 di doversi munire di sistemi fotovoltaici. Una normativa che risale all’estate del 2022.

A Tilos ci sono un vasto parco solare ed una turbina eolica, ed anche un accumulatore di energia. Quest’ultimo impianto serve ad immagazzinare proprio l’energia in eccesso prodotta da questi sistemi e che può essere utilizzata in caso di maltempo. I pannelli solari funzionano anche nel corso di giornate nuvolose, anche se la loro potenza risulta essere anche fortemente ridotta. Senza dimenticare comunque che sono stati messi a punto degli impianti fotovoltaici capaci di funzionare anche di notte.

Quali sono le più importanti attrattive turistiche di Tilos

Qual è l'Isola alimentata da energie rinnovabili
Una veduta dell’isola di Tilos (Foto da Canva) – Ecoo.it

Grazie al progetto europeo Horizon 2020 sono arrivati dei fondi capaci di rendere tutto questo realtà. Inoltre Tilos è un vero e proprio paradiso ecologico anche per altri aspetti. Ad esempio per quanto riguarda la raccolta differenziata, che si attesta al 90% del totale, con un sistema efficace messo a punto e chiamato Circular Innovation Center. Sarebbe bello potere vedere anche il resto del mondo riuscire ad imitare questa isoletta dalla particolare forma a S.

Va anche detto che tutto questo è molto più facile da realizzare in un territorio come il suo, che si estende su di una superficie di appena 64 chilometri quadrati per un numero di abitanti costituito da appena 535 persone. Su Tilos – o Piscopi – sono presenti anche tre luoghi di grande interesse archeologico, costituiti da Telos, con tanto di castello, da Kharkhadió (dove sono emersi dei reperti risalenti al Neolitico) e dalla fortezza di Mesarià. Un esempio simile arriva però anche dalle Canarie e si spera che questa possa diventare la consuetudine.