El Hierro, Canarie: esempio di sostenibilità e autosufficienza energetica

El Hierro è la più piccola isola delle Canarie, riconosciuta dall’UNESCO come Riserva della Biosfera. Contraddistinta da 100 km di costa mozzafiato, dominata dalla natura, è un’isola dall’animo green tutta da scoprire.

El Hierro Canarie: i dettagli
Un panorama dell’isola (Credits: Facebook Spain.info) – Ecoo.it

Il Pianeta è costellato da angoli paradisiaci. Tra le sue tante bellezze, nel cuore dell’Oceano Atlantico, è custodita un’isola di benessere all’insegna della sostenibilità. Si tratta di El Hierro, inclusa tra le Canarie, riconosciuta dall’UNESCO come Riserva della Biosfera.

Al suo interno ci sono piscine naturali, acque cristalline e panorami mozzafiato. Tra queste una delle più suggestive da non farsi sfuggire è Charco Azul, contornata da una visuale vulcanica.

In generale la bellezza di El Hierro la rende una meta top per i viaggi, soprattutto per gli appassionati delle immersioni.

El Hierro, Canarie: un paradiso di pace

El Hierro è l’isola più giovane e più piccola dell’arcipelago spagnolo. Terra di origine vulcanica, la sua superficie è pari a 278 km e fa da scrigno a un luogo di rara bellezza. Una perla dove la natura la fa da padrona; tra boschi verdi, calette e lagune, in ogni angolo si possono contemplare vedute spettacolari. Animata da una grande varietà di animali, ci sono molte specie protette. Inoltre è un proliferare di fiori selvatici.

El Hierro, Canarie: l'isola nel segno del green
Una visuale dell’isola  (Credits: Facebook Spain.info) – Ecoo.it

Si tratta di un vero e proprio paradiso: uno scrigno perfetto per fare diving, alla scoperta del suo mare trasparente. Inoltre si possono contemplare paesaggi vulcani mozzafiato. Non da ultimo l’isola è nota per le sue bontà culinarie, in particolare il suo pane fresco e il suo papas arrugadas, tipico piatto a base di patate, nonché la sua ricca proposta in fatto di frutta.

Le sue peculiarità la rendono una meta perfetta tutto l’anno, visto che il caldo accompagna tutti i mesi. Sicuramente è una delle mete ideali da visitare in primavera, momento migliore per godersela al meglio, regalandosi così un soggiorno mozzafiato.

El Hierro, Canarie: uno scrigno dall’animo green

El Hierro, Canarie: i dettagli
Un angolo mozzafiato dell’isola (Credits: Facebook Spain.info) – Ecoo.it

La location collocata nella Canarie è nota per il suo animo green: si tratta di una Riserva della Biosfera in cui passare una vacanza nel segno della sostenibilità.

In generale la popolazione del posto ha una forte attenzione per le tematiche ambientali, mettendo in atto molte iniziative nel segno del rispetto dell’ambiente. Nel 2014 è stato conseguito un traguardo importante: l’isola ha raggiunto l‘autosufficienza energetica. Un record portato a casa grazie a un sistema frutto di un mix tra energia eolica e idroelettrica. In questo percorso è stata cardine la centrale idroeolica di Gorona del Viento, con cui si sono ridotte in modo significativo le emissioni di C02. Tutto questo rende l’isola una meta ideale per una vacanza perfetta, in armonia con il Pianeta.