Prima si guarda intorno poi agisce: l’orso compie un furto – VIDEO

Prima si guarda intorno, poi decide di entrare in azione: l’orso compie un furto davanti al legittimo proprietario. Il video che vi lascerà a corto di parole!

orso cosa mangia
L’orso ha individuato il suo bersaglio (YouTube) – ecoo.it

L’incontro tra orso ed essere umano non fila sempre liscio, così come spererebbero una moltitudine di associazioni animaliste che, da anni, si battono per affermare la totale inoffensività di questa specie. I suddetti predatori – sottolineano gli esperti che li studiano – non avrebbero motivo di attaccare l’uomo, a meno che non dovessero percepirlo come una reale minaccia per la loro sopravvivenza.

Tuttavia, come i recenti fatti che hanno visto protagonista la celeberrima Amarena testimoniano, non sempre la specie umana dimostra di saper convivere con questi affascinanti esemplari, tutt’altro che inclini ad aggredire l’uomo (se non per scopi difensivi).

Il video che stiamo per sottoporti, addirittura, testimonierebbe quanto gli orsi, persino nel momento in cui si ritrovano a pochi metri di distanza dall’uomo, siano piuttosto restii all’idea di avvicinarsi. Più che dagli individui, le attenzioni dei suddetti predatori verrebbero catturate da ben altri bersagli (di gran lunga più attraenti ai loro occhi).

La clip apparsa all’interno del canale YouTube di ViralHog esemplifica alla perfezione quanto finora spiegato. Temere un attacco da parte della suddetta specie, il più delle volte, è una paura completamente priva di fondamento. Basterebbe chiederlo al protagonista del filmato in questione, il quale, trovatosi a pochissima distanza da uno spaventoso orso bruno, non è riuscito neanche lontanamente a stimolare la curiosità del predatore. Quest’ultimo, infatti, sembrava interessato a ben altro…

Prima si guarda intorno, poi agisce: l’orso compie un furto davanti al proprietario

gli orsi attaccano l'uomo?
L’orso si allontana con la spazzatura (YouTube) – ecoo.it

Il filmato divulgato dalla pagina YouTube di ViralHog ritrae una scena in cui nessuno si augurerebbe mai di trovarsi. Il proprietario di un’imprecisata abitazione – autore della clip diffusa sui social – si è visto il giardino invaso da un terrificante orso bruno. L’animale, spuntato fuori dalla radura alle sue spalle, aveva raggiunto al casa con un preciso obiettivo in mente.

Qualora vi steste chiedendo se l’orso, affamato, abbia tentato di assalire il nostro protagonista, fugheremo fin da subito i vostri dubbi smentendo tale ipotesi. L’animale, in realtà, non si mostra minimamente interessato all’uomo apparso di fronte a lui. Il suo unico scopo – come la clip testimonia abbondantemente – è quello di rovistare nei sacchi dell’immondizia che il padrone di casa ha disseminato per il giardino, alla ricerca di cibo con cui sfamarsi.

Nonostante l’autore della clip – pur tenendosi a debita distanza – cerchi di dissuadere l’esemplare dal dar seguito ai propri intenti, il predatore non parrebbe ascoltarlo neanche lontanamente. All’opposto, dopo essersi guardato attorno con attenzione, l’orso non esita a mettere a segno il “furto” che attendeva di compiere da tempo.

Con fare deciso, l’animale afferra uno dei sacchi della spazzatura e lo trascina verso gli inizi del bosco, battendo in ritirata. A nulla sembrerebbero valere le “suppliche” del proprietario, il quale tenta di convincere l’orso a restituirgli l’immondizia. L’esemplare, più che intenzionato a far ritorno presso il suo nascondiglio, non ci pensa per niente a privarsi del bottino recuperato con così tanta fatica. All’autore del filmato, di fatto, non è rimasta altra scelta che quella di starsene in disparte ad ammirarlo.

Orsi in giardino: come fare per allontanarli dalle nostre proprietà?

L’idea che un orso possa facilmente intrufolarsi nei nostri spazi verdi – questo è ciò che è accaduto all’autore del filmato appena analizzato – metterebbe i brividi davvero a chiunque. La domanda che sorge spontanea, di fronte a pensieri di tal genere, è la seguente: come convincere un predatore di siffatte dimensioni ad allontanarsi da casa nostra?

Un avvenimento verificatosi di recente in Pennsylvania ci fornisce tutte le spiegazioni del caso. Il protagonista dell’episodio, come testimoniato dai filmati che lo ritraggono, è riuscito ad allontanare un temibile orso semplicemente attraverso l’uso della calma. Mettendo in campo un approccio composto, ma al contento irremovibile, l’uomo coinvolto in quella bizzarra vicenda era riuscito a far sì che il predatore lasciasse in pace il suo giardino.

Di fronte a questi splendidi – ma potenzialmente pericolosi – animali, l’unico imperativo da seguire è proprio quello di mantenere la calma. Mai mostrarsi aggressivi nei confronti dell’orso, men che meno avvicinarsi per intimargli di fuggire. Come in ogni circostanza, un approccio pacifico e disteso si rivelerà essere quello più adatto alla situazione.

L’ORSO SOTTRAE ALL’UOMO LA SPAZZATURA – VIDEO