Vecchi cuscini che non usi più? Tante idee originali per riutilizzarli

Vecchi cuscini che non usi più? Disfartene non è una buona idea: tante alternative originali per riutilizzarli.

idee riciclo vecchi cuscini
Vecchi cuscini che non usi? Mai sbarazzarsene (Pinterest) – ecoo.it

Ad aggravare sempre di più il bilancio di un pianeta ormai invaso dai rifiuti è l’ideologia che, da oltre mezzo secolo, è a fondamento di qualunque branca dell’economia: l’ideologia dell’usa e getta. Il consumismo a cui la nostra generazione è stata abituata, di fatto, prescrive di liberarsi di tutti gli oggetti vecchi o obsoleti nel momento in cui quest’ultimi risultino passati di moda, oppure incapaci di assolvere ai loro scopi.

Una maniera di pensare che, nel corso dei decenni, ha fatto sì che la Terra venisse sommersa da un’impressionante quantità di materiali di scarto non più adoperati (primo tra tutti la plastica, in relazione alla quale si è recentemente celebrato il Plastic Overshoot Earth Day).

Adottare uno stile di vita che sia realmente green, in altri termini, vuol dire sostituire l’ideologia dell’usa e getta con quella di un’economia di tipo circolare, in cui gli oggetti, nel momento in cui parrebbero aver esaurito la loro utilità, vadano incontro ad un processo di trasformazione in grado di restituir loro una nuova vita.

A tal proposito, vi siete mai soffermati a pensare a tutto quello che potreste creare a partire da un vecchio cuscino? Se anche voi ne disponete uno oramai logoro e desiderate sbarazzarvene al più presto, soffermatevi sulla lettura dei suggerimenti che vi forniremo di seguito. Il vostro cuscino, ve lo assicuriamo, può trasformarsi in una moltitudine di svariati altri oggetti (impensabili).

Vecchi cuscini da buttare? Tante idee originali per riutilizzarli

divani in pallet
Come riadoperare i vecchi cuscini (Pinterest) – ecoo.it

Chi ha stabilito che un vecchio cuscino non possa esser destinato ad una nuova vita? L’economia circolare – che chiunque si consideri “green” dovrebbe avere l’accortezza di praticare – mira proprio a questo: trasformare tutti quegli oggetti e quei materiali che non ci servono più (all’apparenza), al fine di ridar loro una nuova vita e di rilanciarne l’utilità.

Il vecchio cuscino che hai riposto da tempo nell’armadio, ad esempio, potrebbe essere banalmente sfruttato come cuccia del tuo animale domestico. Qualora tu possegga un cane o un gatto che vivono con te in casa, l’idea di impiegare un guanciale ormai logoro come lettino per i tuoi migliori amici non potrà che apparirti una scelta a dir poco azzeccata.

Proseguendo oltre, quel cuscino che non ritieni più adatto al tuo sonno potrebbe essere impiegato come guanciale da posizionare sul divano. Quanto spesso, del resto, vorremmo goderci una serata di relax di fronte ad un bel film, ma evitiamo di trascorrerla sul divano proprio in virtù della sua scomodità? Con un cuscino da posizionare dietro la schiena, se non altro, avrai posto rimedio al problema in men che non si dica.

La morbidezza del guanciale potrebbe essere sfruttata persino per le tue attività di giardinaggio. Se rimanere con le ginocchia appoggiate a terra per troppe ore consecutive ti procura fastidio o dolore, appoggiarvi sotto un cuscino andrebbe sicuramente ad alleviare le tue pene, nonché a rendere le tue faccende domestiche estremamente più “confortevoli” e piacevoli.

In ultimo, valuta anche la possibilità di accorpare vecchi cuscini logori per realizzare un vero e proprio pouf. Nel caso specifico, basterà unirli all’interno di una sacca di tessuto che sia sufficientemente grande a raccoglierli tutti. Sceglila del colore che preferisci, e goditi la comodità del tuo pouf realizzato a partire da guanciali che, all’apparenza, erano da buttare.

Arredi per il giardino: come realizzarli a partire dai pallet

Quello stesso cuscino che potreste reimpiegare per il divano di casa andrebbe anche sfruttato per rendere più confortevoli gli arredi per il giardino (quali le celeberrime panche in legno). Persino in questo caso, tali divani da esterno potrebbero essere realizzati rimanendo nell’ottica di un’economia circolare.

In altri termini, dovresti ricavarli dal semplice montaggio dei pallet che adoperiamo ogni giorno per spostare le nostre merci. Nel caso specifico, servirà semplicemente dotarsi di viti e di strumenti affini per assemblare i vari pallet, in maniera tale da formare dei comodissimi (nonché esteticamente attraenti) divani da giardino.

Il risultato che andresti ad ottenere non sarebbe altro che un prodotto derivante dalla trasformazione di materiali di scarto. Abbinando i suddetti pallet a vecchi cuscini a cui avrai modificato le federe, i divani e le sedie che verrebbero a crearsi saranno degni di una vera e propria designer. Tutti – te lo assicuriamo – vorranno farsi arredare il giardino da te.