Nitinol, cos’è e come rivoluzionerà gli pneumatici: non forerai più le ruote della bici

Una società americana ha progettato un pneumatico antiforatura per le biciclette: in quale materiale verrà realizzato e quando arriverà sul mercato.

Metl progetto pneumatico Nitinol
Bici (Foto da Canva) – Ecoo.it

Una vera e propria rivoluzione quella che a breve potrebbe arrivare per il mondo dei pneumatici. Una società americana del settore ha progettato un pneumatico per biciclette, utilizzando un materiale a prova di foratura.

Questo incredibile vantaggio non inciderà sulle prestazioni del mezzo, considerato che il materiale usato è molto leggero ed è in grado di adattarsi tranquillamente ad ogni tipo di terreno da percorrere. Inoltre, si tratta di un prodotto duraturo e, dunque, a basso impatto ambientale.

Metl, il pneumatico antiforatura progettato negli Stati Uniti

Metl pneumatico bicicletta resistente
Ruota di una bici (Foto da Canva) – Ecoo.it

Uno dei problemi maggiori per chi ama pedalare in bicicletta, soprattutto durante gite fuori porta, è sicuramente la foratura di uno dei pneumatici. Una circostanza che, in base al foro, costringe il ciclista a doverlo sostituire.

Per ovviare a questo problema, la The Smart Tire Company, società statunitense che ha sviluppato sempre nuove tecnologie anche per le ruote dei mezzi della Nasa, ha progettato un nuovo pneumatico, ribattezzato Metl. Quest’ultimo, come riporta la redazione di Greenme.it, verrà realizzato senza aria e con un particolare materiali, il Nitinol, che non permetterà forature, poi rivestito in poliuretano. Il Nitinol è formato da una lega di titanio e nichel.

Ovviamente il nuovo pneumatico non influirà sulle prestazioni delle due ruote e potrà adattarsi ad ogni terreno e non necessità di sostituzioni, in quanto molto duraturo (si stima una percorrenza massima di circa 10mila chilometri). Il modello è proprio quello utilizzato per la realizzazione dei mezzi della Nasa per le varie missioni spaziali.

La soluzione di The Smart Tire Company è anche attenta all’ambiente, dato che verrà impiegata meno gomma e si tratta di un prodotto che non dovrà essere sempre sostituito riducendo la quantità di pneumatici da smaltire.

Quando verrà commercializzato

Il prodotto, secondo le indiscrezioni, dovrebbe arrivare sul mercato durante il prossimo anno. Il prezzo dovrebbe essere di 470 dollari (circa 440 euro), ma varierà in base alla misura che si sceglierà. Tutto questo se si riceveranno i finanziamenti necessari, dato che il progetto è in crowdfunding, pratica che prevede una raccolta fondi da più finanziatori anche privati.