Pressione dell’acqua: se è poca, ecco il rimedio

Trovare poca acqua defluire normalmente dal proprio lavandino non è molto simpatico. La soluzione c’è ed è a portata di tutto, ecco come fare

come rimediare alla poca pressione dell'acqua
Rubinetto (Foto Pixabay)

Può capitare che aprendo ogni giorno il rubinetto del bagno o della cucina non ci si accorga che il rivolo d’acqua diventa man mano più sottile. Aprire il rubinetto e trovare poca pressione è un problema, soprattutto in vista dell’inverno. Questa situazione capita spesso con la richiesta di acqua calda ma è un problema da risolvere immediatamente.

La pressione nel rubinetto deve essere costante e non frammentaria quando l’acqua scende nel lavabo. Basta un po’ di ruggine o qualche residuo di sporco a intasare lo scorrere limpido dell’acqua dal rubinetto. La pressione corretta, generalmente in ogni abitazione, deve essere tra 1,5 e 3 bar. Nel momento in cui si abbassa, si potrebbe notare una portata minore di acqua.

Come risolvere il problema della pressione dell’acqua: questo metodo salva tutto

rimedio per aumentare la pressione dell'acqua
Acqua (Foto Pixabay)

Le cause che possono creare questa piccola anomalia nello scorrere dell’acqua potrebbero dipendere alcune problematiche comuni. L’eccesso di calcare, per esempio, presente in grande quantità nelle acqua delle città italiane può creare piccole otturazioni che fanno defluire in maniera meno scorrevole l’acqua. Anche i filtri del rubinetto posso risultare otturati: basta un granello di detriti portato su con l’acqua a creare un tappo nel filtro del rubinetto.

Leggi anche: Guarnizione della lavatrice: come togliere la muffa con il rimedio economico

Se il problema persiste o si crea un blocco nella fuoriuscita di acqua, è sempre bene chiamare un professionista del settore. Se il problema è di minore entità, si può ricorrere ad un trucchetto casalingo in grado di risolvere il problema. Chiudendo l’acqua si deve smontare con un pappagallo o una pinza il filtro del rubinetto e la ghiera di contenimento.

Leggi anche: Incubo forno: potrebbe spuntare questo dall’interno

Se il filtro presenta detriti è bene lavarlo in acqua e aceto e scrostare le incrostazioni di calcare. Provando ad aprire l’acqua si potrà far defluire gli altri eventuali avanzi di residui di detriti, calcare o ruggine. Se succede frequentemente o i rimedi casalinghi non risolvono il problema ed evitare di creare ulteriori danni, è bene rivolgersi ad un idraulico specializzato.