Guarnizione della lavatrice: come togliere la muffa con il rimedio economico

Utilizzare spesso la lavatrice la sottopone all’usura dei componenti. La guarnizione si può pulire con un rimedio casalingo ed economico

con questo metodo ripulisci la guarnizione della lavatrice
Oblò della lavatrice (Foto pixabay)

E’ normale che la lavatrice, lavaggio dopo lavaggio, non assicuri più le stesse prestazioni. Una lavatrice, in media, può durare anche dieci anni ma la sua manutenzione è fondamentale per assicurare un bucato sempre pulito e fresco. Alcuni componenti della lavatrice, come la guarnizione, si possono con il tempo e l’usura deteriorare.

In particolare, la gomma della guarnizione, può acquisire una tonalità scura e emanare uno sgradevole odore di muffa. La guarnizione infatti, presenta degli incavi in cui è possibile che si depositi detersivo e sporco. Con questo metodo, semplice ed economico, è possibile rinnovare la sua veste donando alla guarnizione una nuova efficienza.

Come rimuovere lo sporco: il trucco dei due panni

con questo rimedio economico salvi la guarnizione della lavatrice
bicarbonato di sodio (Foto pixabay)

Avere la guarnizione pulita della lavatrice non è solo un problema estetico. La lavatrice deve garantire pulizia e igiene sugli indumenti che andremo a riporre all’interno. E’ quindi indispensabile procedere ad alcune migliorie e dei periodici controlli. Con questo metodo economico e pratico sarà possibile evitare che la guarnizione rovini il bucato.

Leggi anche: Incubo Wc: puoi togliere il calcare con un rimedio naturale

Predisponendo due panni in microfibra e con un ingrediente sempre presente nelle abitazioni. Grazie al mix di questi due ingredienti sarà possibile ottenere una guarnizione pulita e igienica. Il bicarbonato è un elemento molto utilizzato nelle faccende domestiche e grazie al suo potere smacchiante è in grado di alleviare notevoli metodi di pulizia. Per rimuovere la sporcizia in eccesso, la polvere bianca di bicarbonato è l’ideale.

Leggi anche: Limoni: mai comprare questi, sono pieni di pesticidi

Bisogna prima di tutto porre una bella manciata di bicarbonato nella fessura della guarnizione della lavatrice, lì dove è presente l’accumulo di sporco. Posizionando i due panni di microfibra all’interno della gomma della guarnizione si potrà rimuovere lo sporco in eccesso. Basterà attendere dieci minuti che il bicarbonato faccia la sua azione e procedere poi allo smaltimento della sporcizia. In questo modo si utilizzerà un metodo non inquinante e non rischiosi per l’organismo umano.