Incubo forno: potrebbe spuntare questo dall’interno

E’ importantissimo tenere il forno sempre pulito. Perché solo così si potrà evitare di trovare una terribile sorpresa all’interno

varietà di blatte nel forno
Forno (Foto di IdaT da Pixabay)

Oggigiorno un forno è uno degli elettrodomestici fondamentali in un casa. Questo, infatti, permette di cucinare tantissimi piatti e di scaldarne altri. Senza dimenticare che in commercio ne esistono di vari tipi: gas, elettrico, combinato con il vapore. Le alternative non mancano affatto. Ma quel che è certo che, negli ultimi mesi bisogna fare molta attenzione al consumo per evitare spiacevoli sorprese in bolletta.

Ma c’è dell’altro perché il forno può nascondere delle terribili sorprese, facendo vivere allo sfortunato protagonista e proprietario di casa la più che rinuncibile esperienza della cucina da incubo. Con la differenza che in questo caso non ci saranno Antonino Cannavacciuolo o Gordon Ramsey a sistemare tutto. Qui si è da soli contro tutti. Ma cosa ci può essere di così terribile all’interno di un forno?

Forno occhio a cosa nasconde all’interno

animale a sorpresa all'interno del forno
Interno forno (Foto di Finn Bjurvoll Hansen da Pixabay)

Infatti, seppure in maniera inaspettata, il forno al suo interno può contenere le blatte che si nascondono dietro l’apparato elettrico della macchina. Qui trova terreno fertile soprattutto la Supella Longipalpa. Questa è caratterizzata da esemplari dai molti colori: dal nero fino ai colori chiari. La differenza con la più diffusa Blattella Germanica è rappresenteta dall’assenza delle bande nere sul pronoto

Leggi anche: Presto potrebbe esserci un’invasione di questi insetti

La Supella girovagono molto in cucina sebbene gradiscono stare nei punti più di alti di casa. Queste si annidano soprattutto dietro ai forni oltre che frigoriferi e lavastoviglie. Ma anche quadri, cornici, armadietti del bagno e anche del computer e della televisione.

Leggi anche: Cimici, arrivano a casa tua anche da qui: non lo immagini

Il motivo per cui questi fastidiosi animali scelgono l’interno dei dispositivi elettrici è da ricercare nel calore irradiato. Questo favorisce, infatti, un ambiene favorevole alla balla blatta. Ma non solo perché questa specie, poi, ama anche nutrirsi anche delle gomme dei componenti elettrici. I danni che le terribili Supelle longipalpa sono vari. Tutti però riconducibili al consumo di alimenti e alla contaminazione delle derrate.