E’ presente in tutti i lavelli, ma sai a cosa serve: impensabile la risposta

Tutti le case sono dotate di lavelli. Non può esistere un’abitazione priva. Questi hanno un elemento in comune, ma in pochi sanno a cosa serva

funzionamento secondo foro lavandino
Lavandino – Adobe – Ecoi.it

I lavandini sono elementi comuni in cucine, bagni e altre aree in cui è necessario lavarsi le mani o lavare oggetti. Un lavandino è un’apparecchiatura sanitaria fissa, tipicamente costituita da una vasca o bacino e una o più rubinetterie, che forniscono acqua per il lavaggio. L’acqua utilizzata nel lavandino viene quindi scaricata tramite un sistema di tubi e scarichi. I lavandini sono disponibili in diverse dimensioni, forme e materiali, tra cui ceramica, acciaio inossidabile, vetro e pietra, e possono essere montati su mobili o contro un muro.

Sebbene come detto i lavandini possono variare molto in termini di dimensioni, forma e materiale, in generale presentano alcune caratteristiche comuni: una vasca (o bacino), la rubinetteria, lo scarico. Variano poi per dimensioni, installazione e materiali: ma a prescindere il funzionamento è sempre quello. C’è anche un altro elemento comune: un secondo foro. Questo non ha funzione estetica. Anzi ha un compito preciso e delineato.

Secondo foro dei lavandini: svelato lo scopo

E’ bene sapere che i lavandini in commercio presentano più di un foro di scarico. In particolare tutti  questi sono dotati di due aperture per il deflusso dell’acqua. Ma qual è la funzione del secondo foro presente nel lavandino? Cerchiamo di svelare questo mistero.

Il secondo foro presente nel lavandino o nel lavello non deve essere mai sottovalutato, in quanto svolge una funzione importante e pertanto è necessario che rimanga sempre aperto. E’ frequente osservare che molte persone chiudano solo il foro principale del lavandino, lasciando scorrere l’acqua nella vasca e se ne vadano, dimenticando di chiudere completamente l’impianto di scarico.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Questo particolare foro è molto utile per evitare allagamenti in casa. Infatti, anche il secondo foro presente nel lavello è collegato al sistema di scarico ed ha una funzione di sicurezza. In questo modo, se il primo foro dovesse ostruirsi, il secondo foro potrebbe comunque garantire il deflusso dell’acqua. A volte può sembrare un dettaglio insignificante, ma comprendere la funzione di un elemento può rivelarsi molto interessante, specialmente quando si scopre che nulla è stato lasciato al caso.