Pratichi questo sport? Occhio ai denti, potrebbero danneggiarsi

Ami fare attività fisica e pratichi uno di questi sport? Ecco cosa devi sapere, in primis impara a proteggere i tuoi denti, potrebbero danneggiarsi. 

Sport paradenti
rugby (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Lo sport è un mondo variegato che comprende tantissime discipline, proprio per soddisfare gli interessi di tutti. Sport di squadra ed individuali a varia intensità, chiunque seguirà le proprie inclinazioni. Praticare attività sportiva è davvero importante; consigliata soprattutto durante la fase dell’adolescenza, ogni età è utile per praticare sport.

Ovviamente il tutto parametrato a fattori anagrafici ed alla propria condizione fisica, ecco perché rivolgersi previamente al proprio medico di famiglia è un’occasione per essere certi di fare una scelta ponderata. E poi chiaramente – e non per ultimo – si sceglie uno sport a seconda dei propri gusti personali. 

Se pratichi questo sport, occhio ai denti!

Ovviamente l’inutile ed obsoleta distinzione che si faceva tempo addietro a seconda del sesso non ha ragion d’essere, è la propria indole che merita di essere assecondata. Anche perché non tutti gli sport sono uguali, anzi alcuni si potrebbero rivelare particolarmente pericolosi per la nostra salute.

Sport occhio denti
Sport di squadra (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Ci riferiamo ad alcune discipline che potrebbero minacciare i nostri denti. A seconda infatti del contatto fisico su cui si fonda lo sport di riferimento ed altre caratteristiche fanno sì, che praticare sport diventa un’occasione per socializzare ma per proteggersi dalla minaccia che i nostri denti possano rompersi, perdersi o scheggiarsi. Vediamo quindi quali sport sono.

Minacciano la dentatura gli sport che implicano – come già anticipato – un contatto fisico. Rientrano in questa categoria il pugilato, il rugby, le arti marziali in generale e l’hockey su ghiaccio. Ma non è mica finita qui! Anche le discipline che richiedono velocità possono costituire una minaccia al proprio sorriso, quindi ci riferiamo al ciclismo, sci e pattinaggio. Oltre a tutti quelli che comportano il lancio di un oggetto come pallacanestro, pallavolo, golf e calcio.

Perché questi sport sono pericolosi per la nostra dentatura?

sport pericolosi sorriso
Hockey su ghiaccio (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Purtroppo a seconda delle modalità di gioco, i traumi a livello orale sono frequenti. Situazioni che possono comportare il dente che si sposta dalla sua sede naturale, per non parlare delle avulsioni ossia l’espulsione del dente. Oppure le scheggiature o rotture, eventi questi ultimi che prendono il nome di fratture. Basta un paradenti per ridurre tali rischi, questo è quanto suggeriscono gli esperti per non avere conseguenze spiacevoli.