Quanto costa una disinfestazione di formiche in casa?

L’estate è la stagione in cui si nota l’affluenza delle formiche nella propria abitazione, che possono creare una vera e propria colonia. Quanto costa disinfestare la casa?

Disinfestazione formiche
Formiche (Adobe)

Non solo il caldo: un effetto collaterale dell’estate è anche la presenza di formiche, che proprio in questo periodo compaiono nelle nostre case. Attirate soprattutto da alimenti e dai loro residui, si concentrano soprattutto in cucina o nelle zone adiacenti, dove sanno che potranno rifornirsi del nutrimento necessario. Nonostante la pulizia sia il fattore principale con cui prevenire la loro presenza, accertandosi di non lasciare incustoditi avanzi di cibo e di mantenere ben igienizzate le superfici, non sempre è sufficiente.

Spesso non bastano nemmeno i rimedi cosiddetti “fai da te” per debellarle, soprattutto in caso di una vera e propria infestazione. In questi casi utilizzare insetticida in autonomia può rivelarsi pericoloso per essere umani e animali domestici, a rischio intossicazione, oltre che rivelarsi uno strumento del tutto inutile. Nel caso in cui vi sia una colonia di formiche in alcuni punti nascosti della casa, l’unica soluzione è optare per una disinfestazione professionale.

Disinfestazione formiche: i costi

Disinfestazione formiche
Formiche (Pixabay)

Notare la presenza di formiche nella propria abitazione può rientrare nella normalità, ma in alcuni casi si tratta di una vera e propria infestazione. Quando riscontriamo la loro affluenza da punti interni della casa, come fessure, mura, battiscopa e altri luoghi che non riguardano l’esterno, significa che hanno trovato l’ambiente giusto per creare una colonia. Non è possibile, in tale circostanza, agire in autonomia e riuscire a debellare gli insetti.

Leggi anche: Allarme gabbiani per cani e gatti: arrivano nuove segnalazioni

L’unica soluzione è richiedere l’intervento di una disinfestazione professionale, che possa valutare la gravità del problema ed agire di conseguenza per la sua eliminazione. Molte persone, per timore che il prezzo di tale trattamento possa essere troppo elevato vi rinunciano, per affidarsi ad insetticida comuni. Questa soluzione si rivela spesso totalmente inutile, in quanto impossibile individuare totalmente l’area interessata, e soprattutto insufficiente per liberarla.

Leggi anche: Meduse: le specie più diffuse nel mar Mediterraneo

I costi di una disinfestazione professionale possono variare in base all’estensione dell’area coinvolta, alla tipologia di specie della formica, alla difficoltà di raggiungere il luogo di interesse e ovviamente la quantità di formiche realmente presenti. In linea di massima, i prezzi vanno da un piccolo intervento di 50 euro, a una disinfestazione estesa di 300 euro. Un costo più che sostenibile per tornare a riappropriarsi degli ambienti in totale libertà e senza preoccupazioni.