Pericolo in casa: ecco le cause dei principali incidenti domestici

Ci si sente sicuri al riparo tra le mura della propria casa, ma gli incidenti possono capitare anche nell’ambiente domestico. A cosa bisogna stare attenti?

Pericoli in casa
Pericoli in casa (Foto Adobe)

L’ambiente domestico è il posto nel quale ci si sente coccolati, amati e soprattutto al sicuro. E’ il luogo dove ci si rifugia cercando riparo dall’esterno, dalle persone, dallo stress, dalla fatica lavorativa insomma dal resto del mondo. Non appena varcata la soglia il senso di pace pervade l’animo e si lasciano in stand by i pensieri, i problemi e le ansie per potersi godere un breve momento di pace prima di tornare alla carica, alla vita di tutti i giorni.

Ma non è propriamente il posto più “sicuro”, infatti molti i pericoli che si possono nascondere anche in piccoli gesti quotidiani che si compiono. Quando si sale ad esempio le scale all’interno della propria casa, non si pensa che quelle potrebbero essere fonte di guai. O ancora, mentre si prepara la cena e si affettano gli ingredienti, potrebbe bastare davvero poco per far si che una distrazione possa provocare un taglio.

Quali pericoli si nascondono in casa?

Scale in casa
Scale in casa (Foto Pixabay)

Alcuni pericoli si nascondo all’interno delle proprie abitazioni. Possono essere frutto di distrazione, di sbadataggine o semplicemente perché quel determinato oggetto o azione provocano danni. Ad esempio in Svizzera si verificano circa 160 mila infortuni ogni anno legati alla casa o al giardino. Le statistiche vengono riportate dalla LAINF (SSAINF) servizio centrale statistiche assicurazione contro gli infortuni. I risultati vengono riportati sul sito ufficiale de “La Suva” che, come viene riportato “da 100 anni la Suva garantisce in Svizzera la sicurezza sul lavoro e nel tempo libero“.

Leggi anche: Asciugatrice, i vestiti vanno inseriti così: si risparmia

Questa una classifica degli “oggetti” più pericolosi in casa e in giardino, con il numero di incidenti l’anno:

  1. Al posto più alto si trovano le scale: sono fonte di infortuni, contusioni, fratture e traumi. I danni possono essere più o meno gravi, ma rappresentano comunque una minaccia. Sono circa 28.900 casi che si verificano all’anno
  2. I mobili: magari non prestando attenzione c’è il rischio di contusione o anche della caduta dell’oggetto stesso. I casi che si verificano all’anno sono circa 22.ooo.
  3. Il pavimento: spesso può capitare di scivolare in vari ambienti facendosi male o portando ad una slogatura. I casi all’anno sono circa 14.000.
  4. Cocci o stoviglie: sono molti gli oggetti presenti all’interno della propria casa, ma tra i più pericolosi sicuramente le stoviglie e i cocci. I casi all’anno sono circa 13.400.
  5. Utensili: si includono coltelli, forbici, cacciaviti o pinze. Tutto ciò che può provocare una ferita se non maneggiato attentamente. I casi all’anno sono circa 12.600.
  6. Animali: trovandosi all’interno dell’ambiente domestico anche loro sono stati inseriti nella classifica. Forse con sorpresa per qualcuno, al primo posto i più pericolosi in casa sono gli insetti. I casi all’anno sono circa 11.100.
  7. Persone: anche i famigliari stessi sono inseriti all’interno della classifica a causa di sbadataggine e di involontari intralci potrebbero essere la causa di infortunio. All’anno i casi sono circa 8.200.
  8. Finestre, porte e portoni: lasciarli aperti, accostati possono provocare incidenti ma anche per distrazione sbatterci contro. All’anno i casi sono circa 7.900.
  9. Corpi estranei: bisogna fare attenzione quando ad esempio si compiono lavori in casa, come quando si fa un buco con il trapano. Le schegge del materiale perforato potrebbero compromettere il benessere fisico ferendo gravemente una qualsiasi parte del corpo. I casi all’anno sono circa 7.600.
  10. Trasportare carichi: si intende la spesa, un qualsiasi peso ma anche ad esempio il cesto della biancheria. Trasportare questi oggetti fa si che la visuale sia ridotta e si potrebbe inciampare o urtare ad esempio un mobile o uno spigolo. I casi all’anno sono circa 7.200.