Posiziona una ciotola d’acqua sul balcone: perché è importante

Sul vostro balcone potrebbe tranquillamente trovare posto qualcosa di importante e che saprà fare la differenza in positivo. Di che cosa si tratta.

La balaustra di una balconata
La balaustra di una balconata (Pixabay)

Balcone, il posto dove cominciano le invasioni di insetti e di tanti altri ospiti indesiderati. Ci sono diversi metodi per cercare di tenerli alla lontana, da quelli muniti di ali a quelli che zampettano e si arrampicano ovunque. Possiamo fare ricorso agli insetticidi che si trovano in commercio ovunque oppure impiegare in alternativa degli ingredienti alternativi, presenti nelle nostre case in qualsiasi periodo dell’anno.

Si tratta di aceto e bicarbonato, oltre che di succo di limone. Ma il balcone di casa può essere anche un punto di ricovero per altri esserini. Il riferimento è al periodo estivo ed a quando fa eccessivamente caldo. In queste condizioni molti animali versano in uno stato di sofferenza. E cosa c’entra il nostro balcone? C’entra, perché è lì che rondini, passerotti o merli potrebbero fare sosta, magari dopo un volo eccessivamente faticoso nel corso di una giornata particolarmente calda.

Balcone, il posto dove curare delle bestioline: in che modo

Un gatto sul balcone
Un gatto sul balcone (Pixabay)

Fuori a balconi o terrazzi possiamo allora piazzare una ciotola con dell’acqua, per consentire loro di abbeverarsi e di stare meglio. La stessa cosa si può fare con il giardino, per aiutare gatti o cani randagi oppure altri esserini di piccole dimensioni e la cui presenza è più frequente in altre zone. È il caso dei ricci, che non di rado arrivano a spingersi fino alle aree urbane.

Leggi anche: Quanto costa oggi una casa con giardino?

Leggi anche: Muffa in casa, se posizioni il sale in queste zone puoi evitarla

Quale che sia l’animaletto che aiuteremo, provvedere a fornirgli un modo per dissetarsi sarà certamente senza ombra di dubbio una buona azione. E se prendiamo particolarmente a cuore la presenza di un animale che bazzica nelle nostre zone, allora possiamo anche provvedere a lasciare un piattino con un po’ di latte. Pensate ai gattini nati in primavera ed a quelli che vengono al mondo nel cuore dell’estate. Oppure alla loro mamma che, anche grazie al nostro aiuto, troverà le forze giuste per nutrire i propri piccoli.