Hamburger ritirati da supermercati e macellerie: la scoperta

Una nota marca di hamburger di vitello è stata ritirata dagli scaffali dei supermercati per un rischio di contaminazione, di che cosa si tratta

Hamburger ritirati
Hamburger (Foto Adobe)

Molti prodotti vengono ogni settimana attenzionati dal Ministero della Salute perché privi delle caratteristiche necessarie per rimanere in commercio. Molto spesso il richiamo non riguarda un prodotto in toto, ma solo alcuni lotti che possono aver subito contaminazioni di diverso tipo, da quelle microbiologiche, alla contaminazione da sostanze utilizzate nel processo di produzione, come la plastica.

Questo accade a seguito di controlli eseguiti dall’azienda produttrice stessa o a seguito di controlli obbligatori periodici per verificare l’idoneità dei prodotti. Questa volta oggetto di un richiamo dai supermercati è l’hamburger di vitello di una nota marca. Il motivo? E’ stata riscontrata la presenza di un contaminante microbiologico.

Hamburger  Casa Vercelli: salmonella in alcune confezioni

Hamburger Casa Vercelli ritirato
Hamburger Casa Vercelli (da documento ufficiale)

Si avvicina Ferragosto e in concomitanza di queste assolate ricorrenze estive non è raro organizzare un barbecue o grigliate. Gli hamburger sono tra le pietanze predilette per questo tipo di ritrovi. Ma proprio un marchio di hamburger di vitello è oggetto di un richiamo dai supermercati. A dare la notizia una nota apparsa sul sito del Ministero della Salute.

Si tratta degli hamburger di vitello “Casa Vercelli”,  dell’azienda produttrice Vercelli Spa, prodotti nello stabilimento situato  sulla Strada Statale 230 Vercelli-Biella a Formigliana, in provincia di Vercelli. Il lotto incriminato sarebbe il numero 1304741, con data di scadenza 14/08/2022.

Leggi anche: Cibi e bevande da evitare se ha il diabete: la lista

L’unità di vendita richiamata è quella da 116 pezzi in 20 cartoni. Il sito del Ministero fa sapere che il prodotto è stato richiamato perché è stata riscontrata la presenza di salmonella a seguito di un campionamento analitico eseguito dal cliente. La salmonella è il batterio responsabile della salmonellosi. Si tratta di una malattia che  provoca diarrea, febbre e dolori addominali. I sintomi compaiono circa 12-72 ore dal consumo di un alimento contaminato.

Leggi anche: Stipendio basso? Aumentano ansia, depressione e stress

Nel caso trovaste nel vostro frigorifero gli hamburger della marca sopracitata e corrispondente al lotto incriminato, l’indicazione è quella di isolare il prodotto e di contattare l’azienda produttrice per il ritiro. Stessa cosa nel caso dei punti vendita come supermercati e macellerie.