Quanto costa oggi una casa con giardino?

I prezzi degli immobili sono soggetti ad evoluzione costante: in particolar modo, dal 2020 ad oggi hanno subito la considerevole influenza del Covid. Ecco quanto costa ora una casa con giardino

prezzi case con giardino oggi
(Pixabay)

Si era tanto sentito parlare dell’effetto Covid, ora le conseguenze post-pandemia si stanno facendo sentire ed anche nel settore immobiliare influenzano le scelte di molte persone. E’ stato soprattutto il lockdown a costringere molti inquilini e proprietari a riconsiderare le priorità in fatto di abitazione. Tra queste, uno dei fattori che ha maggiormente condizionato le decisioni delle persone è stata la volontà di avere a disposizione uno spazio verde

Sul sito di Idealista, nella sezione news, è possibile consultare una mappa che mette a confronto le province italiane. E’ ben evidente come siano variati i prezzi di vendita degli immobili con giardino da marzo 2022 ad oggi.

Comprare oggi una casa con giardino, i prezzi sono cambiati: quanto costa

quanto costa casa con giardino
(Pixabay)

Secondo l’analisi condotta da Idealista, in Italia, i prezzi medi delle case con giardino già a novembre 2020 avevano subito un aumento dello +0,8% rispetto a marzo dello stesso anno, arrivando al prezzo di 1508 euro al mq. Ovviamente, si tratta di un prezzo medio: l’aumento cambia da provincia a provincia. Dopo lo scoppio del Covid, la città italiana che ha rilevato un maggior aumento di prezzi per le case con giardino è stata Trapani con un +21,4%. Seguono Brescia con un +19% e Cremona con un +18,6%.

Leggi anche: Muffa in casa, se posizioni il sale in queste zone puoi evitarla

Considerando una mappa del territorio, appare evidente che gli aumenti ci sono stati tendenzialmente nel Nord Italia. Sul podio ci sono Torino con un +18,2% e seguono Vicenza con un +16,5% e Lecco con un +16,4%. Non sono da meno anche Bologna e Milano, sebbene quest’ultimo abbia registrato una variazione del solo 1,6%.

Al contrario, Roma, città con uno dei mercati immobiliari più importanti d’Italia, ha registrato un dato negativo in fatto di prezzo di vendita delle case con giardino: rispetto a marzo 2020 siamo ad un -1,4% con la media di 2427 euro al mq. Non si tratta dell’unica città andata a ribasso: seguono Napoli, Firenze, Bari e Genova con ribassi dal -5% al -9,5%. Ma queste cifre non sono nulla se confrontate con province quali Ogliastra, Brindisi, Trieste e Udine che hanno visto i prezzi abbassarsi addirittura fino al -38,4% con 686 euro al mq.

Leggi anche: Non gettate i vecchi strofinacci: si possono riutilizzare così

Le province più care e quelle più economiche

Tra le province più costose in Italia in fatto di immobili con giardino, ci sono Brindisi con una media di 3385 euro al mq, Savona con 3225 euro al mq, Imperia con 2839 euro al mq e Genova con 2576 euro al mq. Sul fronte opposto, invece, troviamo sul podio Caltanissetta, con una media di 611 euro al mq, Biella con 656 euro al mq e Ogliastra con 686 euro al mq.