Porte in legno, come lucidarle senza lasciare aloni

Lucidare le porte in legno non è sempre facile e ogni volta che ci sembra di averle pulite ecco che scorgiamo qualche alone, come evitarlo

Porta di legno come pulirla
Porta di legno (Foto Pixabay)

Avere una casa sempre pulita e ordinata, per quanto sia il sogno di molti, non è affatto semplice. Non si tratta solamente di spolverare, aspirare i pavimenti e lavarli, a volte ci sono alcuni dettagli che contribuiscono alla pulizia della casa ma di cui spesso non si ha tempo o voglia di occuparsi.

Uno di questi sono le porte. Anche loro infatti necessitano di una passata di straccio di tanto in tanto, ma rappresentano una superficie ostica da pulire. È molto facile, infatti, che se le porte sono realizzate in legno vi rimangano impressi fastidiosi aloni nonostante i nostri sforzi. Vediamo quindi come lucidarle evitando che questo accada.

Come lucidare le porte in legno con ingredienti naturali

Pulizia porte senza aloni
Pulizie (Foto Adobe)

Pulire le porte in legno della casa non è certo un’occupazione divertente ma purtroppo alle volte è necessaria. Durante la giornata tocchiamo le porte centinaia di volte con le mani, lasciandovi impresse impronte e aloni. Per questo motivo, di tanto in tanto, inserire la loro pulizia nelle attività domestiche quotidiane non guasta.

Si tratta però di una superficie ostica, che tende a riempirsi di aloni non appena abbiamo passato lo straccio su di essa. Se siete alla ricerca di un prodotto per lucidare le porte e che eviti il formarsi di aloni non è detto che dobbiate provare tutte le alternative presenti sul mercato. Potete realizzare il vostro detergente in casa, utilizzando ingredienti naturali facilmente reperibili e poco costosi.

Leggi anche: Come evitare furti in casa: in consigli della Polizia

Miscelate 400 ml di acqua insieme a 80 ml di aceto di mele e un cucchiaio e mezzo di olio di oliva in un contenitore vuoto con l’erogatore spray. Dopo aver spolverato la porta, spruzzate poco prodotto su piccole porzioni di porta a partire dall’alto. Passate poi un panno in microfibra fino al completo assorbimento. Basta poi procedere così, a piccole porzioni alla volta, fino alla parte bassa della porta, senza dimenticare di pulire anche la cornice.

Leggi anche: Tappeti a pelo corto: 3 soluzioni green per la pulizia

Questo metodo vi assicura superfici pulite ma prive dei fastidiosi aloni. In più, sia l’aceto di mele che l’olio sono ingredienti che si trovano facilmente nelle nostre dispense. Questa miscela è anche versatile: potete utilizzarla per la pulizia di persiane in legno, infissi o armadi.