Come evitare furti in casa: in consigli della Polizia

In questo periodo di vacanze la probabilità di essere oggetto di un furto casalingo è più alta del solito. I consigli della Polizia per partire più sereni

Ladri: i consigli della Polizia
Ladro (Foto Adobe)

Chi parte per le vacanze spesso non lo fa a cuor leggero, per la paura di subire una visita indesiderata dai ladri. Con la casa incustodita per un lungo periodo il rischio di furti è infatti più alto. Si sentono spesso storie di persone che al rientro dalle ferie si ritrovano la casa a soqquadro nei casi migliori, priva di tutti gli oggetti di valore in quelli peggiori.

Ci sono diversi accorgimenti da mettere in pratica per partire più sereni per la vacanze, senza la paura di furti domestici. Alcuni consigli e accorgimenti li forniscono le persone più titolate per farlo e che ogni giorno hanno che fare con queste situazioni e sanno dirci come evitarle: la Polizia di Stato.

Qualche consiglio della Polizia di Stato su come evitare furti domestici

Furti domestici: consigli della Polizia
Furto (Foto Adobe)

State per partire per le vacanze ma temete che i ladri possano fare visita alla casa in vostra assenza? Controllate di aver fatto tutto ciò che la Polizia di Stato consiglia in questo video per evitare i furti o arginare le conseguenze degli stessi. Il primo consiglio per evitare furti domestici mentre siete in vacanza è cercare di non far sapere in giro che lascerete la casa incustodita.

Per questo motivo, meglio evitare post sui social network che lascino intendere che siete in vacanza e i vostri programmi di viaggio. Per lo stesso motivo attenzione alla cassetta della posta e quella della pubblicità. Chiedete a un vicino o un amico di ritirarla per voi, una cassetta delle lettere piena può lasciare intendere che mancate da molto.

Leggi anche: Letto e cuscini freschi: alcuni trucchi per dormire bene

Veniamo poi agli accorgimenti essenziali. Chiudete per bene tutto prima di partire e se la casa possiede un allarme ricordatevi di inserirlo. Al giorno d’oggi i sistemi di allarme sono talmente sofisticati da essere completi di videocamere per poter osservare la situazione mentre siete lontani. Ad ogni modo, avvisate comunque un vicino della vostra assenza, con la raccomandazione di avvertirvi se qualcosa di sospetto dovesse accadere.

Leggi anche: Mettete questo su balconi e terrazzi: allontanerà le zanzare

Scegliete con un po’ di fantasia i nascondigli per i vostri oggetti di valore e fotografateli. In caso di furto sarà più facile cercare di ritrovarli se le forze dell’ordine possiedono immagini di ciò che è stato rubato. Infine un consiglio per il rientro. Se doveste trovare la porta di ingresso accostata evitate assolutamente di entrare. I ladri potrebbero infatti essere ancora all’interno della casa. Avvisate il 112 e seguite le loro indicazioni.