Rimedi naturali per allontanare moscerini dalle piante in vaso

I modcerini in questa stagione umida si presentano spesso sui balconi, in prossimità delle piante in vaso. I metodi naturali per mandarli via

moscerini eliminare dalle piante
Moscerini piante (Foto Pixabay)

La terra è naturalmente colma di esseri viventi. Questi danno nutrimento e la rendono fertile. Un terreno senza vita è un terreno arido ed inutile alla coltivazione. Chi ama avere piante in vaso in casa o sul balcone questo lo sa. Allo stesso tempo alcuni organismi sono infestanti e possono rovinare la pianta, in quanto se ne nutrono e sottraggono sostanze vitali. Come ad esempio la cocciniglia, un parassita molto dannoso. Non da meno sono le formiche ed i moscerini.

Può capitare, soprattutto se sul balcone c’è acqua stagnante, che i moscerini si presentino in massa vicino e sulla pianta. E questo è patogeno. Per cui come primo consiglio si deve evitare di innaffiare eccessivamente le piante. L’acqua stagnante attira i moscerini.

Come allontanare i moscerini dalla pianta in vaso, i rimedi naturali

moscerini eliminare dalle piante
Moscerini piante (Foto Pixabay)

Certamente sul mercato sono presenti molti prodotti chimici per tenere lontani dalle piante in vaso parassiti, insetti e moscerini. Sicuramente sono metodi molto rapidi ed efficaci. Tuttavia le sostanza chimiche, oltre ad essere dannose per l’ambiente, lo sono anche per la vita del terreno. Eliminano non solo i parassiti, ma anche gli organismi utili alle piante, ed inquinano l’aria. Dunque si può optare per rimedi naturali che non danneggino la pianta e gli organismi “buoni”.  Un primo metodo per allontanare i moscerini dalle piante è creare delle ‘trappole‘. Porre sul vaso un bicchiere di acqua ed olio, o anche delle fiale da mettere nel terreno. I moscerini, attirati dalla miscela, rimangono intrappolati a causa dell’olio.

Leggi anche: Bonsai: cosa bisogna fare nel mese di ottobre

Leggi anche: Ragnatele su piante e fiori, brutto segnale: cosa significa

Nel caso di forte infestazione di moscerini la cosa migliore sarebbe sostituire il terriccio della pianta. Ci sono altri metodi naturali risolutivi. Uno è l’aglio, un insetticida spontaneo delle piante. Basta bollirlo è metterlo nel vaso. Ci si può servire anche di oli essenziali molto profumati, come ad esempio l’olio di pino. Questo allontanerebbe spontaneamente i moscerini dalla pianta in vaso.