Plastica nel microonde: come capire quando si può

Il microonde è un elettrodomestico molto utile, soprattutto per chi è sempre di fretta, impegnatissimo con il lavoro o che passa molte ore fuori casa. In poco tempo, raggiunge elevate temperature e prepara cibi velocemente.

Spesso però capita che si possa essere indecisi su quale contenitore poter mettere al suo interno. Nello specifico la plastica fa sorgere molti dubbi. Per capirlo basterà mettere in pratica un semplice trucchetto e si potrà avere la risposta desiderata.

Quali contenitori poter mettere nel microonde

Microonde (Foto Adobe)
Microonde (Foto Adobe)

Il microonde è un elettrodomestico “salvavita” per moltissime persone. Cuocendo alimenti in pochissimo tempo, permette di avere pasti caldi e squisiti anche se si è di fretta o non si può dedicare molto tempo alla preparazione.

Può infatti scongelare, scaldare e cucinare vari cibi. Ogni microonde può produrre onde elettromagnetiche che hanno una reazione con l’alimento che si inserisce al suo interno, raggiungendo alte temperature. Proprio per questo, è importante scegliere con accuratezza quale contenitore utilizzare.

Leggi anche: Plastica, sai cosa significa se trovi questo simbolo?

Molto usati quelli in plastica, ma non sempre è chiaro se possano andare bene o meno. Per capirlo basterà fare una semplice prova. Impostare l’elettrodomestico al massimo della sua potenza e mettere il timer a 60 secondi. Al suo interno inserire il contenitore con dell’acqua. Se una volta passato il minuto, il liquido sarà caldo e il contenitore tiepido o ancor meglio freddo, il recipiente potrà essere utilizzato.

Comunque, solitamente viene sempre riportato se la confezione possa essere messa nel microonde, con l’apposito simbolino di 3 onde sovrapposte all’interno di un quadrato. Nel caso specifico della plastica andranno bene sacchetti o contenitori proprio per il microonde, fatti apposta per essere messi nel forno.

Leggi anche: Plastica, cosa significa la sigla “PET” su alcuni prodotti?

Infine è importante sapere che se si sceglie di impostare la modalità ventilato o grill, la plastica non andrà affatto bene, perché potrebbe sciogliersi e contaminare l’alimento. Mentre la plastica è adatta per la cottura al vapore, avendo contenitori con specifiche caratteristiche che permettono di aggiungere dell’acqua che poi evaporerà.

Il microonde è un elettrodomestico efficace per questo sapere come utilizzarlo al meglio è importante. Fare attenzione ai piccoli accorgimenti potrà solo che giovare al cibo preparto e ottimizzare i tempi.