Plastica, cosa significa la sigla ‘PET’ su alcuni prodotti?

Di vitale importanza effettuare la raccolta differenziata. Spesso viene detta questa cosa, ma magari per alcune persone non è ancora molto chiaro il perché. Oltre che ad un risparmio elettrico, delle materie prime ed idrico, è fondamentale per l’economia e soprattutto l’ambiente.

Anche la salute ne è favorita, in quanto si cerca di evitare il più possibile discariche all’aperto che inquinano terreno e acqua, che poi vengono utilizzati per coltivare il cibo che si torva in tavola. A distanza di tempo da quando si è dato inizio alla differenziata, potrebbe esserci ancora qualche dubbio. Ad esempio il significato della sigla “PET” che troviamo sulle confezioni o contenitori.

Significato sigla “PET”

Plastica (Foto Adobe)
Plastica (Foto Adobe)

La raccolta differenziata è davvero necessaria, in quanto è l’alternativa che viene utilizzata per evitare i rifiuti in discarica. Questo porta molti benefici non solo economici ma anche, soprattutto all’ambiente. Infatti abbandonare rifiuti è molto pericoloso, in quanto contaminerebbero terreno ed acqua, creando un serio problema alla salute (attraverso i cibi che vengono messi in tavola) e danneggerebbero l’ecosistema, la fauna e il clima.

Quindi prestare attenzione è essenziale. Per poterlo fare al meglio, occorrerà semplicemente far caso ai simboli indicati su imballaggi e confezioni di oggetti e alimenti. Così da sapere senza margine di errore in quale secchio della differenziata doverli gettare.

Leggi anche: Plastica, sai cosa significa se trovi questo simbolo?

Ci sono molti materiali che potrebbero portare dubbi su dove sia giusto collocarli, come ad esempio tetrapak o polistirolo. Nello specifico far sorgere incertezza la scritta “PET”. E’ il simbolo del polietilene tereftalato e viene rappresentato all’interno di un triangolo con le frecce, con il numero 1. Ovvero ci indica che il rifiuto andrà gettato nella plastica.

La plastica è tra i prodotti più inquinanti ed è necessario riciclarla nel modo corretto, oltre che tentare di evitarne più possibile il suo consumo. Quindi fare attenzione ai simboli che indicano quali prodotti sono di questo materiale, ovvero PET, l’HDPE, PVC, PE,LDPE, PS, PP. Caso contrario, se si trova il simbolo del triangolo con il numero 7, verranno indicate le plastiche che non devono essere buttate con le altre ma gettate nei contenitori non riciclabili.