Ecco una pianta autunnale facile da coltivare

Come riempire gli spazi più freschi e spogli di orti e giardini con una pianta autunnale resistente e molto bella, alcuni consigli per la coltivazione

coltivare minuartia
Minuartia (Foto Unsplash)

La bella stagione, a parte ondata di calore durature, offre molte occasioni per piantare e far crescere piante e arbusti che rendono verdi e rigogliosi giardini e orti. Il caldo certo non è amico di tutti vegetali, in special modo se raggiunge temperature eccessive accompagnato da siccità prolungata, come purtroppo questa estate.

Tuttavia con una innaffiatura regolare e la creazione di ombreggiatura rinfrescante, ci sono molte piante da poter sfruttare negli spazi verdi. L’autunno rappresenta un periodo un più difficile, se non si ha a disposizione una soleggiatura sufficiente. Le fioriture autunnali sono meno numerose e diversi vegetali sono destinati a morire dutante la stagione fredda.

Come riempire il giardino e l’orto con  una pianta autunnale

coltivare minuartia
Minuartia (Foto Unsplash)

Un vegetale che si può piantare e curare in questo periodo è la minuartia. È una pianta nana che comprende diverse specie, tutte molto belle. Si adattano alle temperature rigide e attecchiscono bene anche in terreni poco fertili.  L’assenza della luce solare diretta non la danneggia e cresce bene tra sassi e pietre.

I suoi fiori sono bianchi con sfumature dal violaceo al giallo, con macchie verdi centrali molto vivide. La minuartia non è difficile da coltivare e non richiede particolari conoscenze di giardinaggio. Se sopporta terreni aridi e accidentati, l’unica accortezza da tenere è  il drenaggio del terriccio che deve essere buono  per scongiurare i ristagni, altrimenti si rischia che le radici della pianta marciscano.

Leggi anche: Piante grasse: le malattie più diffuse e come curarle

L’innaffiatura deve però essere costante, un paio di volte alla settimane, nel caso della stagione più secca. Mentre in autunno e inverno potrebbero bastare le piogge stagionali. La minuartia fiorisce nei mesi caldi, ma l’autunno è il periodo migliore per la concimazione. Si deve assolutamente utilizzare un prodotto ricco di sostanze organiche e a rilascio lento e graduale.

Leggi anche: Clorosi: quando la pianta è affetta e come curarla

Anche il gelo improvviso può essere un pericolo per la minuartia così come gli abbassamenti repentini di temperatura possono provocare danni alle foglie e alle radici, soprattutto se il terreno gela. Il consiglio in caso di freddo intenso e prolungato è di metterla in vaso e posizionarla in angolo di casa non eccessivamente caldo. Altrimenti si può cercare di ripararla costruendo una piccola serra.