Cosa significa se il canto dei grilli è davvero forte e continuo

Il canto del grillo, noto come frinito, ha un significato un vero e proprio. Infatti in base al tipo di suono si possono recepire alcune informazioni

cosa capire dal canto dei grilli
Un grillo (Foto di Richard Malo da Pixabay)

L’estate è caratterizzata da alcuni dettagli come ad esempio, il caldo, le vacanze e anche alcuni piccoli dettagli che si possono definire davvero unici. Alcuni meno piacevoli come, ad esempio, le zanzare o le api, ma anche il caldo terribile, altri più belli come l’idea di libertà, il mare e il bellissimo canto dei grilli che caratterizza la stagione.

Il grillo, per cantare, sfrega una specie di creste presenti sull’ala contro un raschietto sulla fascia opposto. Per fare un paragone è come se avesse da parte un violino e dall’altra l’archetto. Lo strumento dunque non sono le sue corde vocali ma la elitre. Esistono poi due tipi di frinito: uno più forte e uno più debole con lo scopo di marcare il territorio e segnalare la sua presenza alle femmine. Ma da questo si possono capire altre cose sul mondo che ci circonda.

Canto del grillo, ecco che cosa si può capire

Come cantano i grilli
Grillo (Foto di Richard Malo da Pixabay)

In pochi infatti sono a conoscenza che, in base al numero di frinii compiuti dal grilli si può arrivare a capire qual è la temperatura esterna. Il tutto grazie a un semplice calcolo: ovvero la legge di Dolber. Certamente in città la sua utilità è minima. Merito soprattutto della tecnologia che ci circonda come ad esempio il termometro presente in macchina o a quello dei cartelli luminosi delle farmacie. Ma se ci dovessi trovare in campagna, dove magari la tecnologia non funziona sempre bene, è una soluzione molto utile.

Leggi anche: C’è una cosa da sapere se il vostro cane gioca tanto

Per fare il conto della temperatura bisogna contare il numero di friniti dei grilli al minuto. Si tratta di un prerequisito fondamentale per lo svolgimento della seguente equazione: T = 50+[(N-40)/4] dove T sta per la temperatura, mentre la N indica il numero di friniti al minuto. Ma attenzione perché il risultato sarà espresso in Fahrenheit.

Ma se la matematica non è il vostro forte esiste un altro calcolo molto più facile: T = 40+ N. Se la T rappresenta sempre la temperatura, la N questa volta è il numero di friniti ogni 15 secondi. Anche in questo la temperatura è in Fahrenheit. Chi volesse avere invece avere il risultato della temperatura in Celsius dovrà svolgere un’altra equazione T = 10+[(N-40)/7]. Anche in questo caso c’è una opzione più facile T = 5 + N, dove N sono i numeri di friniti in appena 8 secondi.

Leggi anche: Si può educare un gatto come se fosse un cane?

Ma perché questo calcolo funziona? La risposta vi sorprenderà perché più è calda la temperatura esterna e più facilmente i grilli potranno attivare i loro muscoli e aumentare i loro friniti. Al tempo stesso se la la temperatura esterna è più fredda e meno frequenti saranno i friniti