Piante, marzo è il mese più importante: non dimenticare di procedere così

Marzo è quasi terminato ma puoi ancora fare in tempo! Con l’affacciarsi della primavera devi assolutamente apportare queste modifiche al tuo giardino.

Piante marzo mandorlo
Mandorlo – foto da pixabay – ecoo.it

Con l’arrivo della bella stagione e dei primi raggi di sole le piante del tuo giardino non potranno fare a meno di percepire i primi benefici di calore e luce rinnovati. La primavera, si sa, è la stagione della ripresa vegetativa delle piante e delle specie animali che si ridestano dal letargo dell’inverno appena passato. Se possiedi un appezzamento di terra, un giardino, un terrazzo o, più modestamente, un balcone, assicurati di effettuare i seguenti lavori.

Predisporre il tuo giardino nelle condizioni migliori aiuterà le pianti a crescere forti, rigogliose, sane e, soprattutto, a regalare fioriture veramente invidiabili. Marzo è quindi un mese cruciale, non perdere altro tempo e inizia a metterti all’opera affinché le tue piante arrivino all’estate nel migliore dei modi. Passiamo in rassegna i lavori e gli interventi necessari da effettuare e per cui dovrai ritagliare del tempo.

Piante, marzo è un mese fondamentale: agisci ora

In primavera dovrai dedicare del tempo agli spazi esterni della tua casa e in particolare operare alcuni lavoretti che favoriscano il benessere delle piante. Vediamo quali. Per prima cosa assicurati di seminare delle piante ornamentali: la primavera vanta la capacità di far esplodere di colori e vivacità i fiori le piante coltivate. Marzo è il proprio il mese in cui seminare le classiche piante da giardino.

Piante marzo bambina
Bambina – foto da pixabay – ecoo.it

Che siano da coltivare in terra o vaso andranno ugualmente bene, l’importante è ravvivare l’aspetto del tuo spazio esterno. Se possiedi piante da frutto assicurati di raccogliere quelli già maturi perché a marzo potrebbero averne prodotti. Altro passo necessario sarà la messa a dimora dei germogli. In inverno avrai protetto dal gelo alcune piante che adesso necessitano di essere travasate e messe a dimora per godere della bella stagione.

La potatura è importante: segui queste indicazioni

Piante marzo primavera
Ciliegio – foto da pixabay – ecoo.it

Marzo è uno dei mesi ideali per la potatura delle piante. Tuttavia non tutte si prestano all’operazione. Se possiedi infatti delle piante da fiore che sono in piena fioritura, per la potatura dovrai aspettare l’autunno. Per tutte le altre piante ornamentali la potatura di marzo è essenziale per mantenere un bell’aspetto in estate.