Marzo, mese di semine. Vediamo tutti i tipi di semi, piante e erbe da poter coltivare indoor o in giardino/balcone. I consigli degli esperti.

Marzo è il mese della primavera, dei ciliegi in fiore, delle verdure brillanti. E’ anche il mese di semina, non a caso, per cui munitevi di paletta e terriccio per seminare erbe, piante, semi, fiori chi più ne ha più ne metta. Ecco i consigli da seguire, in base ad ogni tipo di situazione.
Marzo, mese di semine: cosa coltivare

In serra/all’interno: seminate ora all’interno semi annuali semidurevoli, pronti per essere piantati a giugno. Seminate ageratum, aster, brachycome, cosmos, celosia, petunia e salvia in un propagatore riscaldato o su un davanzale caldo per colorare le bordure estive e autunnali. Seminate i semi di dalia in casa per piantarli in estate e ottenere tuberi da sollevare in autunno.
Mettete in vaso le talee radicate di piante perenni tenere e le talee di latifoglie prelevate l’anno scorso. Seminate i semi di cleome su un davanzale in casa o in una serra non riscaldata: hanno bisogno di temperature variabili per germinare e questo garantisce un abbassamento della temperatura durante la notte.
Seminate semi di annuali, perenni e biennali di valore per aggiungere colore al vostro giardino in modo conveniente. Leggete la nostra guida dedicata e scoprite come seminare biennali e perenni. Questo mese piantate i tuberi di begonia nella serra, posizionandoli appena sotto la superficie del terriccio con il lato rientrante rivolto verso l’alto.
Rinvasate le orchidee e le altre piante d’appartamento prima che ricomincino a crescere attivamente. Avviate in casa le annuali rampicanti, come la Thunbergia ‘Arizona Trio’, per ottenere splendide esposizioni intorno a pergole e recinzioni durante l’estate.
Semina diretta all’aperto: marzo mese di semine
Seminate direttamente i semi di annuali resistenti in una bordura soleggiata o in vasi all’aperto. Clarkia, girasoli, scorze (Matthiola incana), papaveri e fiordalisi (Centaurea cyanus) sono tutte annuali resistenti. Seminate direttamente le miscele di semi di fiori selvatici in un terreno rastrellato e in posizione soleggiata.
Seminate i semi di piselli dolci direttamente in un letto all’aperto. Non dimenticate di fornire un supporto quando le piantine emergono e iniziano ad arrampicarsi.
Piantate all’aperto
Piantate le rose a radice nuda direttamente nella loro posizione di fioritura. Continuate a piantare alberi a foglia caduca. Trapiantate i bulbi da fiore forzati, come giacinti e narcisi, che hanno terminato la loro fioritura in casa. Questi fioriranno in giardino la prossima primavera.
Spuntate e dividete le piante perenni consolidate: questo migliora il vigore e crea nuove piante per il giardino.
Piantate i bulbi a fioritura estiva come gladioli, gigli e ranuncoli in aiuole, bordure e contenitori. I bulbi di giglio dovrebbero essere piantati a una lunghezza pari a 3 volte la loro lunghezza: questo li proteggerà dal calore e ne migliorerà la stabilità.
I bucaneve vengono solitamente piantati in autunno, ma i “Bucaneve verdi” possono essere piantati in primavera per ravvivare il giardino d’inverno dell’anno prossimo. È preferibile piantarli in zone umide e ombreggiate del giardino. Piantate piante perenni da bordura come l’agapanto e l’alstroemeria per un colore estivo spettacolare, ottimo anche per i fiori recisi in casa.
In serra/al chiuso
Avviate i semi di melanzane, peperoni, cetrioli, cetriolini e peperoncini nel propagatore: queste piante possono rimanere in serra per tutta l’estate. Piantate una varietà di semi di pomodoro sotto vetro per la coltivazione in serra. Prima di ordinare i semi, consultate la nostra guida alla selezione dei pomodori, che vi aiuterà a scegliere tra un’ampia gamma di dimensioni, colori e sapori.
Avviate il sedano tenero in vassoi di semi in serra.
Seminate i semi di sedano rapa al coperto: hanno bisogno di una lunga stagione di crescita. Seminate le brassiche invernali, come il cavolfiore e i cavoletti di Bruxelles, in serra fredda, per poi piantarle in primavera. Seminate i semi di insalata in vasi e metteteli sul davanzale per ottenere foglie fresche e sane. Provate a riciclare i vasetti dello yogurt per usarli come contenitori. Seminate i semi di basilico sul davanzale della cucina. Possono rimanere in casa o essere piantati fuori quando il rischio di gelo è passato.
Seminate al coperto i semi di erbe perenni come melissa, rosmarino, salvia, origano e timo. Iniziare a tagliare (far germogliare) le patate da semina al momento della consegna.