Vetro del forno, sporco ingestibile: così tornerà come nuovo

Quando la sporco si insinua sul vetro del forno spesso è difficile liberarsene. Tuttavia arriva un modo per farlo tornare come nuovo: provalo subito. Sarà tuo alleato e non ne potrai più fare a meno.

Forno: come pulire il vetro
Forno – (Pexels) – Ecoo.it

Cucinare è uno degli hobby più diffusi. Questa passione non solo permette di sfornare bontà uniche, ma anche di dare sfogo alla creatività. Unico rovescio della medaglia dopo che si è giocato con gli ingredienti e si sono gustate golosità travolgenti è il momento in cui si ci ritrova a dover pulire tutte le stoviglie nonché la cucina che spesso è bistrattata dopo le ore passare ad armeggiare.

In particolare a risentirne è il forno, elemento cardine di innumerevoli ricette. Purtroppo pulirlo non è così semplice come si pensa. Soprattutto il problema più grande è rendere lindo il vetro, operazione molto ostica. Anche se le si mettono in campo tutte succede spesso di non riuscire a sgrassare questa superficie, estremamente delicata: per farlo ottenendo risultati ottimali c’è alleato su tutti da usare subito.

Vetro del forno, sporco ingestibile: come liberarsene

Per dire addio allo sporco e riuscire così a pulire al meglio le superfici in aiuto ci sono molti trucchi, sul web spopolano infatti tantissime dritte e idee per ottenere risultati senza fine a strofinare per ore e ore.

Cucina impeccabile grazie al forno lindo e splendente
Cucina splendente – (Pexels) – Ecoo.it

Tra i tanti elementi della cucina da pulire sicuramente il forno richiede una particolare attenzione, visto quanto è utilizzato. Soprattutto il suo vetro: ma se non si sa come farlo risplendere si finisce per ottenere un effetto sgradevole, portando ai fastidiosi aloni del detersivo che stiamo utilizzando.

In particolare il vetro temperato ha il pregio di trattenere il calore internamente, ma ha il difetto di macchiarsi con gli schizzi di grasso nonché con le incrostazioni più ostinate. Se poi si lascia correre e non si interviene il rischio è quello di ritrovarsi a dover fare la fatica tripla. Per riuscire a ottenere un vetro senza più traccie di sporco e brillante, ci sono sgrassatori ad hoc. Ma in realtà quello che fa la differenza è l’uso di un pilastro delle pulizie.

Come ottenere un vetro del forno smagliante: l’ingrediente segreto 

Spugna: come sceglierla per pulire il forno
Spugna – (Pexels) Ecoo.it

C’è un ingrediente segreto su tutti con cui si può ottenere un vetro del forno perfetto. Questo elemento cardine è da ricercare in un strumento onnipresente nelle case: la spugnetta.

Partendo dal presupposto che per ottenere il massimo dalla spugnetta questa va cambiata di sovente, si tratta di un vero e proprio alleato per la pulizia del vetro del forno. Tra le possibilità si può ricorrere ai modelli classici nel caso lo sporco non sia troppo ostinato. Per le incrostazioni più ostiche, invece, bisogna usare a quella in lana di acciaio, ma dalla grana non troppo spessa. In caso contrario si rischia di rigare il vetro.

Per ottenere un vetro specchio prima si spruzza il prodotto sgrassante, poi si lascia riposare per una decina di minuti e di seguito si passa la spugnetta facendo movimenti circolari. Se si vuole alla fine si può passare della carta cucina sul vetro per assicurarsi che non ci siano segni fastidiosi. Il risultato sarà impeccabile.