Piante grasse, i consigli utili per potersene prendere cura e farle fiorire

Esistono tre semplici trucchi per far crescere le piante grasse presenti sul vostro balcone: ecco in che modo. Rimarrai senza parole!

Pianta grassa consigli utili fioritura
Pianta grassa casalinga (Instagram – Ecoo.it)

Siete amanti della fioritura o della conservazione delle piante da giardino o da balcone? Allora siete nel posto giusto per potervi rinfrescare la memoria e stare sul pezzo qualora la vostra pianta dovesse riscontrare difficoltà d’ambientamento o circostanze legate alla crescita sana. Il tema principale del giorno è strettamente legato al benessere delle cosiddette piante grasse, tra le più utilizzate e selezionate da ambientalisti e casalinghi.

Tutti noi sappiamo bene che le piante grasse se sottoposte ad una cura ben specifica e attenta possono diventare rigogliosissime e splendenti. La loro bellezza e vivacità vien donata dalla luce del sole e da una forte ventilazione ovvero le condizioni necessarie per mantenere in vita una pianta grassa e far sì che cresca in maniera corretta

Piante grasse, i luoghi in cui crescono e si ambientano facilmente

Avere una pianta grassa nel proprio giardino di casa o sul balcone può e deve comportare un sacrificio nella cura, esattamente come accade con gli animali domestici. D’altronde anche nell’avere a che fare con una pianta siamo di fronte ad un essere vivente che ha bisogno di nutrirsi e di essere sottoposto a condizioni necessarie e sufficienti per la sopravvivenza. E’ raccomandabile utilizzare un terreno più umido che favorisca facilmente il drenaggio dell’acqua, ma facendo attenzione a non farne immagazzinare troppa per evitare danneggiamenti inattesi e la ricrescita delle radici in maniera scorretta.

Pianta grassa consigli utili fioritura
Pianta grassa Sedum Palmeri (Instagram – Ecoo.it)

Tenendo conto delle condizioni di cui sopra, ora dovremmo conoscere alcune tecniche per garantire il benessere di una pianta grassa. Per quanto riguarda gli esemplari di flora selvaggia, le “grasse” comunemente crescono in ambienti umidi e caldi tra cui i deserti nebbiosi del Madagascar, in Africa del Sud, alle Canarie e in Arabia Meridionale. Un altro paesaggio naturalistico che favorisce la crescita e la realizzazione di queste piante sono le foreste pluviali e alcune zone equatoriali sudamericane tra cui l’Uruguay, Brasile e Argentina

Come far fiorire le piante grasse: i tre “sistemi” infallibili

Pianta grassa consigli utili fioritura
Pianta grassa colorata (Instagram – Ecoo.it)

Una volta aver capito come prendersi cura in maniera piuttosto corretta, senza incappare nell’errore, delle piante grasse ora arriviamo al punto cruciale, una condizione che soddisferebbe ulteriormente il benessere del tipo di pianta con cui abbiamo a che fare. Come abbiamo già visto per far fiorire le piante è necessarie sottoporle ad ambienti caldi e umidi e ad una certa ventilazione. Tuttavia questo metodo è il più classico ma che purtroppo ha a che fare con le lungaggini legate alle stagioni e al cambiamento climatico. Del resto esistono tre metodologie infallibili per renderle rigogliose in maniera più veloce e celere possibile. Il primo trucco è quello delle uova e dei loro gusci tritati in maniera tale da far venir fuori una polvere che andremo a cospargere insieme al deterrente per l’innaffiamento. Il secondo consiglio riguarda l’avena da macinarne circa 50 grammi e lasciarla mescolare con dell’acqua. Una volta messo a riposo il composto che ne deriva, il risultato rappresenta un ottimo compromesso per l’annaffiamento e dunque la fioritura. Terzo e ultimo step tra i consigli infallibili ecco a voi il metodo delle banane. Sarà necessario sbucciare per intero tre frutti e metterli in ebollizione con l’acqua. Il composto è l’ennesimo alleato della fioritura sempre in ambito annaffiamento.