E’ tra le piante con i fiori più grandi al mondo: dove vive

Andiamo alla scoperta della pianta con i fiori piu’ grandi al mondo: dove si trova e quali sono le sue dimensioni. 

scoperte giungla
giungla segreti (screen video YouTube) – Ecoo.it

La giungla è un mondo tutto a sé che racchiude sin dai primi tempi numerosi tesori e segreti mantenuti nascosti sino ad oggi. E’ proprio nella giungla che si possono fare le piu’ curiose scoperte sull’ambiente che ci circonda. E’ il fascino dell’incontaminato che permette questo, quando non c’è la mano dell’uomo accadono cose meravigliose.

Parliamo soprattutto di flora e fauna, ovvero specie poco conosciute di animali ma anche di piante che lì, in mezzo alla Natura può trovare tutto il suo splendore. Ad esempio, sapevi della Rafflesia? E’ il fiore piu’ grande al mondo, vediamo nel dettaglio cos’è e dove trovarlo. Ti affascinerà… ma occhio all’olfatto!

Alla scoperta della pianta con i fiori piu’ grandi al mondo

Rosso intenso e dai petali veramente enormi, il fiore piu’ grande al mondo prende il nome di Rafflesia, ne hai mai sentito parlare? Di diametro può arrivare ad un metro per 24 kg di peso, insomma è davvero enorme per essere un fiore (sotto alleghiamo una foto dove accanto si poggia un uomo, è utile per far comprendere le dimensioni del fiore).

fiore puzzolente
Fiore cadavere (foto da Instagram) – Ecoo.it

Nonostante il suo aspetto possa sembrare gradevole, ricorda molto quei fiori che da bambini disegnavamo, colorati ed essenziali, in realtà avvicinarsi ad esso non lo è affatto, del resto se viene anche chiamato fiore cadavere un motivo c’è. Ebbene sì, la Rafflesia è non solo il fiore piu’ grande ma anche il piu’ puzzolente al mondo, emette un odore quando si riscalda che ricorda la carne morta, putrida; dalle popolazioni locali viene chiamato fiore di carne o fiore cadavere per via di questo olezzo che emette.

Odore per il fiore essenziale, questo è infatti un abile trucco per catturare la sua preda prediletta, la mosca. L’insetto che trasporta il polline dai fiori femminili a quelli maschili, e la rafflesia ha così la possibilità di riprodursi.  Ma vi è un altro dettaglio che poco si conosce, ovvero che questo fiore ha una vita molto breve, pari a soli 5-7 giorni.

Dove si trova la Rafflesia

fiore cadavere
rafflesia (foto da Instagram) – Ecoo.it

Uno dei fiori più rari nel mondo – ve ne sono solo 17 specie ad oggi riconosciute – si trova in Indonesia, e per essere piu’ precisi sull’isola di Sumatra. Generalmente si trova lungo le aree subtropicali dell’Asia, quindi Paesi quali Borneo, Malaysia, Indonesia, Filippine. A te è mai capitato di vedere (o sentire) una rafflesia?