Golden Retriever, la rimpatriata in Scozia per un evento speciale

Non erano dalmata ma erano comunque tantissimi Golden Retriever che si sono ritrovati tutti insieme nel giardino di una gigantesca tenuta scozzese per festeggiare un compleanno molto speciale

golden retriever si ritrovano in inghilterra
Golden Retriever (foto YT USA TODAY – Canva) – ecoo.it

I Golden Retriever sono di certo tra i cani più facilmente riconoscibili. La loro indole, il loro aspetto così tipicamente da cane dei fumetti e il modo in cui si comportano li hanno resi infatti facili protagonisti di tanti film e anche involontari protagonisti di moltissimi video buffi in cui mostrano il loro aspetto più gioioso ai danni spesso dei padroni.

E per chi ama i cani, e in particolare proprio questa razza di cani, ciò che si è verificato qualche giorno fa nelle Highlands scozzesi è un evento che assomiglia molto a un viaggio in paradiso. Centinaia di esemplari si sono riuniti infatti nella tenuta, ormai in rovina, denominata Guisachan House per festeggiare tutti insieme un compleanno: il loro compleanno.

La carica dei Golden Retriever in Scozia, 155 di questi anni!

Le varie razze di cani che sono ora presenti sul pianeta sono il frutto di un lavoro di selezione e ibridazione lento e costante che prosegue in realtà fin da quel momento in cui i primi esemplari di lupi hanno iniziato a trovare piacevole la compagnia degli esseri umani e gli esseri umani, a loro volta, hanno iniziato a rendersi conto che avere degli animali in grado di proteggere la casa e i beni poteva essere un modo per sopravvivere meglio. Ora esistono cani di tutte le dimensioni e conformazioni che li rendono adatti a moltissimi compiti diversi. Tra le razze più diffuse c’è però ovviamente il Golden Retriever. Un cane di taglia media, con la faccia simpatica e con una intelligenza molto spiccata.

golden retriever in scozia
Golden Retriever (foto YT USA TODAY – Canva) – ecoo.it

E il Golden Retriever si trova anche nella lista dei cinque cani più apprezzati del pianeta superato solo dal labrador e dal bulldog francese. Questa razza di cani che sembra, come tutte, esistere dalla notte dei tempi è stata in realtà creata 155 anni fa proprio in quella che era la tenuta Guisachan House. Un luogo in cui nel 1868 dall’accoppiamento di uno spaniel e di un retriever nacquero alcuni cuccioli, rappresentanti ancestrali di quella che sarebbe diventata poi proprio la razza dei Golden Retriever. Una razza che fino al 1925 non era mai uscita dal confine scozzese.

Una reunion per festeggiare il compleanno di tutti

Ogni 5 anni in quello che una volta era Guisachan House si tiene proprio per festeggiare la nascita della razza del Golden Retriever una sorta di reunion organizzata dal Golden Retriever Club of Scotland. L’evento che dura quattro giorni, comprende, oltre a molte coccole e code che scodinzolano, incontri con esperti di addestramento, panel e un gigantesco picnic. Per gli amanti dei cani e della razza in particolare si tratta di un luogo da visitare almeno una volta per poter ritrovare le origini di questo cane diventato icona stessa degli animali domestici.