Piacere o investimento, ecco quanto costa un pulcino

Chi avesse voglia di scegliere di avere nel proprio cortile un pollaio dovrà scegliere se puntare subito su un pulcino o esemplari adulti. Ecco i prezzi

prezzo pulcini
Pulcini (Foto di Lolame da Pixabay)

Sempre più persone decidono di costruire nel proprio giardino o nella propria terrazza un pollaio. Avere un pollaio è una soluzione intelligente per avere a portata di mano delle uova e delle galline. E’ importante però ricordare che per avere in case galli, galline e pulcini è necessario richiedere l’autorizzazione all’Azienda Sanitaria Locale.

Una volta completato tutto l’iter burocratico si potrà iniziare il proprio allevamento per l’autoconsumo. Non bisogna dimenticare nel conteggio poi nel prezzo d’avvio dell’attività il costo degli animali. E proprio qui bisogna fare dei conti con l’ausilio della calcolatrice. Un vero e proprio enigma paragonabile – per restare in tema – a quello se è nato prima la gallina o l’uovo.

Ecco i prezzi dei pulcini

quanto costa pulcino
Pulcino (Foto di SanduStefan da Pixabay)

Non bisogna mai dimenticare il discorso economico quando si inizia l’attività, sebbene sia per autoproduzione. Ed è importante, fin dal primo giorno, decidere se allevare pulcini o puntare subito su un gallo e delle galline ovaiole. Una scelta importante che cambia tutto.

Leggi anche: Cani negli hotel: quando si può e cosa bisogna sapere

Una gallina ibrida, una scelta molto in voga tra gli allevatori, ha un costo che varia dagli 8 ai 20 euro. Al tempo stesso una gallina ovaiola oscilla dai 10 ai 30 euro. Un prezzo che può variare anche dalla razza e dalla sua produttività. Se poi si tratta di una gallina vecchia, questa produrrà meno uova e per questo si potrà acquistare a prezzi convenienti. Ma si tratta di un investimento a breve termine. Ma oltre alla gallina servirà anche un gallo. Pure qui vale il discorso della razza: se si tratta di un gallo da esposizione il prezzo potrebbe salire oltre i 50 euro. Una spesa che può dunque arrivare, considerando due galline ovaiole e un gallo, a quasi 100 euro. Senza prendere in esame gli esemplari da esposizione come ad esempio la Brahma il cui prezzo potrebbe oscillare tra i 50 e i 150 euro.

Leggi anche: Zecche, tanti stanno finendo in ospedale: parla il direttore

Per questo molti puntano sui pulcini. Animali piccoli e dolcissimi a cui nessuno riesce a resistere. I prezzi, come sempre variano a secondo della razza di appartenenza e alle loro caratteristiche. Di norma i prezzi variano dai 2 ai 5 euro. D’altro canto è importante tenere a mente che sebbene i costi siano più bassi, bisognerà aspettare che questi raggiungano la maturità per produrre uova.