Cani negli hotel: quando si può e cosa bisogna sapere

In vista delle vacanze estive in molti scelgono come destinazione gli alberghi. Alcuni di questi accettano anche i cani. Ma ci sono regole da rispettare

Cani hotel albergo regole
Cani (Foto di Pexels da Pixabay)

Con le ferie e le vacanze sempre più vicine, molti italiani partiranno e soggiorneranno in appartamenti affittati per l’occasione e in hotel. Questi ultimi, anno dopo anno, hanno iniziato anche ad accettare i cani. Una soluzione figlia anche del problema dell’abbandonare per strada i propri amici a quattro zampe.

Ma per quanto siano sempre di più le strutture ad accettare gli animali è bene sapere che ogni albergo ha il suo regolamento da rispettare ma soprattutto che è bene portare con noi alcuni oggetti per rispettare le regole e non recare disturbo agli altri ospiti. Gli hotel spesso pubblicano il proprio regolamento online, in altri casi non è pubblicato ed è buona norma chiederlo. Di norma quasi tutti hanno in comune il pagamento dei danni a carico del proprietario.

Cani in hotel: cosa bisogna sapere

hotle cane regole permesso cosa portare
Un cane con il suo padrone (Foto di Helena Sushitskaya da Pixabay)

Sempre più strutture al giorno d’oggi accettano senza problemi la presenza del cane, ma è buona educazione avvisare anche con una comunicazione verbale la comunicazione di Fido così da poter ospitarlo nel migliore dei modi. O assegnare delle camere precise. Alcuni hotel quasi la pretendono. Alcune strutture, oltre a imporre un peso limito del cane, potrebbero poi chiedere un costo aggiuntivo.

Leggi anche: Maiali in giardino, si può e senza autorizzazione: come funziona

Ci potrebbero essere poi delle limitazioni di accesso in alcune zone dell’hotel come la sala da pranzo e in alcune zone in comune potrebbe essere richiesta la museruola. E’ poi opportuno ricordare che in alcuni alberghi è anche possibile lasciare il cane da solo, in altre no. Ma la regola più importante da rispettare è che il cane non deve disturbare gli altri ospiti della struttura. Ma affinché non ci siano problemi è importante avere con sé alcuni oggetti fondamentali. Oltre ai giochi indispensabili è importante prendere altre precauzioni.

Cosa portare in hotel con il proprio cane

Nella borsa da viaggio del cane non possono mancare le salviette detergenti. Queste risultano fondamentali sia per la pulizia dell’animale sia nel caso Fido dovesse sporcare involontariamente degli spazi comuni o dell’arredo. Consigliate sono quelle all’olio d Neem che garantiscono anche un’azione antiparassitaria. Un altro must da portare la coperta, soprattutto se il cane perde i peli. Portandosi appresso una coperta eviterete che chi pulirà la stanza resti soffocata dal pelo del vostro animale. Questa la potrete mettere sia sul letto che per terra.

Leggi anche: Ingresso lucertole in casa: ecco cosa le attira

E rimanendo in tema di peli è sempre buona regola portarsi appresso una spazzola per i peli. In questo modo sarete sicuri che il cane non lascerà peli in tutta la struttura. E’ poi importante prendere sempre il trasportino. In questo modo il vostro amico a quattro zampe starà lontano dalla porta ed eviterà di abbaiare. Il trasportino al contrario permetterà al cane di stare lontano dalla porta e di non sentire i passi degli altri ospiti della struttura. Fondamentale poi portare sempre la museruola. Di norma gli hotel rendono subito noto, nel regolamento, se c’è l’obbligo della museruola. Nonostante ciò, se non ci fosse l’obbligo, alcuni ospiti potrebbero avere paura del cane e questa potrebbe essere un rimedio.