Pesciolini d’argento, un problema silenzioso in casa tua: dove si nascondono e come allontanarli

I pesciolini d’argento sono presenti in casa vostra e volete trovare un modo non troppo impegnativo per mandarli via? Date un’occhiata a questi metodi semplicissimi.

pesciolino argento animale
Pesciolino d’argento-Adobe Stock-Ecoo.it

Una piaga ben nota un po’ a tutti, soprattutto durante primavera alcuni insetti spuntano fuori. I pesciolini d’argento, infatti, si sa che amano addentrarsi nelle fessure del legno e tra i libri. Sia chiaro, si tratta di insetti innocui per l’essere umano ma che possono rivelarsi una vera e propria minaccia per carta da parati, libri, tappezzeria e altri oggetti. Dei veri e propri ospiti indesiderati che possono davvero portare scocciature. Sapete innanzitutto riconoscerli?

Sono quegli insetti argentati che strisciano. Hanno il corpo piatto e sono di colore grigio, blu o blu scuro con tanto di sfumature argentee. Amano gli ambienti che sono poco ventilati e con tanta umidità. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio come liberarsi di questi insetti e quali sono i metodi più efficaci per farli allontanare dalla propria casa senza fare troppa fatica.

Pesciolini d’argento: come capire se sono in casa

rosmarino erba ciotola
Rosmarino-Adobe Stock-Ecoo.it

Sapete che esiste un metodo per capire se ci sono pesciolini d’argento in casa? Non è difficile. Basta fare caso alla loro presenza lungo i muri oppure sul pavimento. In alcuni casi, possiamo anche trovarli a sorpresa mentre si legge un libro. La buona notizia è che si può intervenire.

Sappiate che questi insetti riescono a vivere anche 8 anni e, quindi, la cosa migliore è cercare di allontanarli. Potete optare per diversi rimedi naturali, tra cui l’olio di menta o di citronella, il cui odore li infastidisce. In alternativa, potete ricorrere al rosmarino oppure ai chiodi di garofano, delle spezie che potete mettere tra le pagine dei libri, ad esempio. Potreste anche allontanare questi insetti, posizionando negli angoli della casa delle bucce di cetriolo.

Foglie di Ginko Biloba tra i rimedi naturali

patate verdure ortaggi
Patate-Adobe Stock-Ecoo.it

Potete ricorrere anche alle foglie di Ginko Biloba, odiato da questi insetti soprattutto per l’odore. Volendo, potete creare anche delle esche per attirarli: mettete un impasto di acqua e farina su un cartoncino, in modo da farli restare incollati sopra. Anche le patate rappresenta un’esca: riducetele a pezzetti e mettetele all’esterno, in modo da farle allontanare da casa.