Addio muffa: crea così un deumidificatore perfetto per la tua casa

Se nella casa dove vivi il pericolo muffa è elevato, ecco cosa devi fare per scongiurare la sua comparsa: crea il tuo deumidificatore perfetto. 

Deumidificatore casalingo
Casa aria pulita (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Avere l’umidità in casa è un fenomeno purtroppo abbastanza frequente oltre che spiacevole. E’ quindi necessario porvi rimedio. La sua comparsa è nota come avviene; essa si manifesta con macchie di vario tipo che investono un qualsiasi angolo di casa. Dato che non è bello da vedere e dimostra una casa non proprio comoda e salubre, è importante identificare l’origine.

Oltre questo, si consiglia di posizionare un deumidificatore domestico, questa manovra aiuterà a ridurre o prevenire le nefaste conseguenze. Quello che devi sapere è che oltre alla classica soluzione di acquistarne uno per migliorare la qualità dell’aria, vi è altresì la possibilità di crearne uno in casa: scopri quindi come realizzare un deumidificatore fatto in casa.

Deumidificatore home made: la soluzione a km 0

Le condensa e le infiltrazioni sono certamente motivo di presenza di umidità  a livelli davvero elevati e sappiamo che le conseguenze non sono affatto da tenere sotto gamba, anche la nostra salute può venirne compromessa. La qualità del riposo ne risente, sentiremo piu’ caldo dentro casa e certamente in estate questo non fa piacere. Per non parlare dei cattivi odori che si sentiranno anche nei vestiti.

Deumidificatore casalingo rimedi
sale grosso barattolo (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Il sale grosso è un buon rimedio per catturare l’umidità in casa a costo zero. Occorrerà praticare dei fori nella base della latta, mettere il panno e aggiungere il sale. Posizionato nell’angolo di casa interessato dall’umidità darà subito ottimi risultati optando chiaramente nei posti dove circola l’aria, accertati che i fori sottostanti non siano coperti. Cambiare il sale ogni settimana o ogni 10 giorni, quindi almeno tre volte al mese.

Procedimento simile è richiesto per creare un deumidificatore casalingo ma col bicarbonato. A questo punto occorrerà solamente prendere l’ingrediente principale e riporlo nelle garze. Lasciato nei cassetti o negli angoli strategici di casa, andrete a combattere l’umidità lasciando l’ambiente deodorato.

La funzione del gesso

Addio umidità
Umidità casalinga condensa (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Per quanto riguarda gli ambienti dentro gli armadi, possono essere deumidificati con del gesso, quello che si usa a scuola per scrivere alla lavagna: usate le garze o dei sacchetti, penetrate la polvere, chiudete ed usate delle cordicine per appenderle all’interno del vostro guardaroba, sarà salvaguardato da cattivi odori derivanti da umidità e muffa.