Pellet, grandi novità sul prezzo: gli importi scendono ancora. Le cifre

Il pellet è protagonista di un’importante novità: il suo prezzo è calato in modo importante. Ecco le cifre.

Pellet: prezzi in discesa
Pellet – (Pixabay) – Ecoo.it

In un periodo storico in cui non si parla che di rincari e di risparmio, con il caro energia imperate, a far tirare un sospiro di sollievo è il prezzo del pellet in discesa.

Combustibile naturale al 100%, questo materiale è prodotto con gli scarti del legno ridotto in segatura, per poi essere soggetto a un processo di essiccazione. Infine viene pressati con cilindri ad hoc di dimensioni ridotte. Il legno di questione non è trattato e pertanto al suo interno non sono presenti traccie di solventi chimici. A renderlo compatto la componente intrinseca nel legno: si tratta della lignina.

Utilizzato per il riscaldamento domestico, per le caldaie di grandi dimensioni nonché per gli impianti di centrali, arriva una novità importante per il pellet relativa al suo prezzo.

Pellet, buone notizie: gli importi scendono ancora

Le stufe a pellet rappresentano un’alternativa più ecologica per riscaldare gli ambienti. Per quando riguarda il loro prezzo ci sono buone notizie. Il biocombustibile è protagonista di una discesa del suo prezzo.

Pellet: prezzi in discesa
Pellet – (Pixabay) – Ecoo.it

L’aliquota dell’IVA relativa alla compravendita di questo materiale è passata dal 22% al 10% nell’ambito della Legge di bilancio 2023.

Chi ricorrere al pellet per scaldare gli ambienti può gioire: il suo prezzo è infatti diminuito ancora. Con la riduzione dell’IVA i costi di questo materiale sono scesi a inizio anno del -17% rispetto a dicembre 2022. Rispetto all’anno scorso comprando un sacchetto da 15 kg si risparmia circa 1,70 euro, spendendo in media 9,21  euro. Queste cifre sembrano prossime a scendere ancora.

Prezzi del pellet: le prospettive per il futuro

Pellet: scendono i prezzi
Pellet – (Pixabay) – Ecoo.it

Grazie alla Manovra per il 2023 con un’emendamento specifico il prezzo del pellet è sceso in modo consistente. Nel 2022 il suo prezzo è infatti schizzato: ma ora le cose stanno cambiando.

La bella novità sulla discesa dei prezzi del pellet prospetta una ripresa del comparto nei prossimi mesi. Non sono previsti aumenti dei suoi prezzi, facendo tornare questo materiale più competitivo: tuttavia visto il momento particolarmente, conveniente a chi usa questo biomateriale per riscaldare casa, approfittarne facendo scorte in largo anticipo per risparmiare in vista del prossimo inverno.