Primavera e insetti : l’elenco delle specie pericolose che sono in casa tua

Con l’arrivo della bella stagione tutti gli animali di qualunque specie e ordine iniziano a svegliarsi compresi gli insetti ma se temi che la tua casa venga invasa ci sono almeno un paio di trucchi che puoi mettere in atto da subito

primavera insetti pericolosi
Vespa (Foto da Canva – Ecoo.it)

Sia per chi vive in aperta campagna sia per chi vive in città ci sono incontri con specie animali che si vorrebbero evitare. La maggior parte degli animali con cui di solito non si vogliono avere rapporti di alcun genere appartengono alla grande famiglia degli insetti. Piccoli, a volte piccolissimi ma in grado di essere estremamente fastidiosi o, in alcuni casi specifici, addirittura pericolosi per la salute. Gli insetti accompagnano la vita dell’uomo fin dalla sua comparsa sul pianeta ed è da quel momento che è iniziata una certa lotta per la sopravvivenza ma soprattutto per la pace.

Perché uno dei fastidi più ricorrenti degli insetti, in particolare di quelli che volano, è la loro insistenza nel volare spesso proprio vicino alle persone con un rumore continuo e costante. Ma oltre a quello che può essere un po’ di inquinamento acustico ci sono anche pericoli per i soggetti allergici e non c’è bisogno di scomodare vespe o calabroni per avere pericolose reazioni.

Tenere gli insetti fuori casa in primavera è facile

Prima di passare a vedere i due sistemi che puoi mettere in pratica da subito per tenere alla larga gli insetti dalla tua casa e bene sapere che dovresti in tutti i modi evitare di utilizzare sostanze di sintesi chimica. Le conseguenze dell’utilizzo degli insetticidi chimici che sembrano così tanto efficaci sono oggetto di studi da tempo, studi che in parte si svolgono proprio per comprendere l’impatto non solo sugli animali e sull’ambiente ma anche sulla salute degli esseri umani.

allontanare zanzare
Zanzara tigre (Foto da Canva – Ecoo.it)

Una prima alternativa più green agli insetticidi sono le candele alla citronella che sono in grado di tenere lontani buona parte degli insetti infestanti in primavera e in estate. Una buona scorta di candele o di spirali da accendere in punti strategici può regalarti una bella stagione senza problemi. Una alternativa più altamente tecnologica è invece quella dei dissuasori che utilizzano gli ultrasuoni per infastidire insetti e piccoli animali, per esempio i topi.

Partire prevenuti

installare zanzariere conviene
Zanzariera per gli insetti di primavera (Foto da Canva – Ecoo.it)

Dato che è molto probabile che con l’arrivo della bella stagione tu abbia intenzione di tenere aperte porte e finestre, una soluzione che può essere utilizzata da subito e che non ha bisogno di manutenzione o di un ricambio costante per tenere lontani gli insetti a primavera è installare delle zanzariere. Una soluzione semplice, economica, molto amica dell’ambiente e che ti permette di goderti tutto il caldo e la luce che vuoi senza che vespe, mosche, zanzare, calabroni o altro entri in casa e possa trasformarsi in un pericolo per te o per la tua famiglia.