Con le pesche puoi preparare un dolce rapido e gustoso: la ricetta

Uno dei frutti estivi più amati, la pesca, può essere usato per presarare un dessert rapido ma ricco e piacevole. Bastano pochi ingredienti

Budino pesche ricetta
Pesche (Foto Pixabay)

La pesca è un frutto molto attraente, succoso e dolce, come in generale tutta la frutta estiva, che per questo è molto amata anche dai bambini. Esistono diverse varietà in commercio, dalla pesca classica con la buccia leggermente pelosa, alla pesca noce, dai colori più intensi e l’esterno lucido. Anche le pesche bianche e le tabacchiere sono molto gustose. C’è chi preferisce la pasta interna più molle e succosa, e chi invece ama il frutto duro e più aspro. E non dipende necessariamente dalla maturazione del frutto, ma dalla varietà stessa.

Le pesche accompagnano in generale tutta la stagione estiva, che con il rialzo delle temperature sono presenti già dalla coda della primavera così come stabilita da calendario. Generalmente sono presentate sulle tavole così come sono raccolte, come frutto, ma in alternativa si possono utilizzare per preparare un dessert. Il più noto è la pesca sciroppata, lasciata macerare in un zucco di acqua e zucchero con una punta di limone. Tuttavia si può tentare un dolce un po’ più complesso con altri ingredienti che si sposano molto bene con la pesca.

Budino di pesche e cioccolato, la ricetta

Budino pesche ricetta
Budino pesche (Foto Pixabay)

Il budino è un dolce cremoso al cucchiaio, che può essere preparato in estate senza utilizzo eccessivo del forno, che scalderebbe troppo l’aria domestica già satura di calore. Gli ingredienti base sono pesche, cioccolato ed amaretti. La preparazione per 3 – 4 persone sono:

  • 600 ml di latte;
  • 2 pesche;
  • 200 g di amaretti;
  • 100 g di cioccolato fondente;
  • 80 g di zucchero;
  • 150 g di semolino;
  • 4 tuorli;
  • 30 g di burro.

Leggi anche: Pesto, perché si annerisce e come evitarlo

Per iniziare si usa il fuoco del fornello. Si versa in un pentolino il latte, aggiungendo burro e zucchero, a fiamma non troppo alta. Quando il composto è arrivato ad ebollizione si aggiunge il semolino a pioggia mescolando il tutto con una frusta per non creare grumi e si lascia cuocere per circa 10 minuti. Mentre il composto si fredda, si iniziano a lavorare gli altri ingredienti. Si sbriciolano gli amaretti ed il cioccolato. Una parte degli amaretti si lascia da parte per la guarnizione. Poi si uniscono cioccolato ed amaretti al composto di latte, burro e semolino.

Leggi anche: Cosa devi sapere se mangi wurstel crudi

Quando il tutto è freddo si aggiungono le uova, una alla volta e si continua a mescolare. Nel frattempo sbucciare le pesche e tagliarle a cubetti. A questo punto unire le pesche alla preparazione e mescolare fino a creare un composto omogeneo. Imburrare uno stampo da plumcake e spolverare con un po’ di zucchero. Inserire il budino nello stampo e cuocere al forno per 30 minuti. Lasciare freddare il budino e riporlo in frigo per almeno 3 ore. Il budino va servito freddo. Per la guarnizione si possono utilizzare gli amaretti rimasti e delle pesche tagliate a fette.