Cosa devi sapere se mangi wurstel crudi

Ci sono degli effetti nel mangiare dei wurstel crudi? Qual è il parere degli esperti in ambito alimentare e nutrizionale e cosa potrebbe accadere al fisico in caso di assunzione continuata

Diversi wurstel non cotti in un piatto
Diversi wurstel non cotti in un piatto (Foto Adobe Stock)

Wurstel crudi, è alquanto diffusa la consuetudine di mangiarli crudi, magari già immediatamente dopo avere aperto la bustina sigillata che li contiene assieme ad un necessario quantitativo di olio lavorato. Questa cosa è ininfluente sulla nostra salute oppure rappresenta una condotta dal punto di vista alimentare che andrebbe evitato? Molti esperti in questo ambito si sono espressi nel corso degli anni, dicendo la loro sull’assunzione di wurstel crudi e su quelle che possono essere le conseguenze sulla salute se questa qui diventa una abitudine in piena regola.

Reiterare un comportamento quando si tratta di alimentazione comporta sempre dei risvolti e delle conseguenze. La cosa riguarda sia cibi sani e naturali quanto il cosiddetto “junk food”, ovvero il cibo spazzatura. Ed i wurstel crudi o cotti che siano possono rientrare senza troppe difficoltà in questo novero. Quelli di fabbricazione industriale, confezionati e trattati, non sono certo un qualcosa di nutriente da mangiare. Hanno un buonissimo sapore grazie però ai conservanti ed ai sali aggiunti che ricevono in fase di realizzazione negli stabilimenti preposti. Ma già i procedimenti utilizzati per la creazione dei wurstel dovrebbe farci desistere dall’acquistarne e mangiarne.

Wurstel crudi, cosa succede se li mangi? Le conseguenze sull’organismo

Diversi wurstel su un vassoio di legno
Diversi wurstel su un vassoio di legno (Foto Adobe Stock)

Infatti la maggior parte delle componenti alimentari che li compongono è rappresentata da alimenti di scarto estrapolati dalle carcasse di altri animali destinati all’industria alimentare. Per la serie “non si butta via niente”, viene fatta una poltiglia di tutto questo, con l’aggiunta di coloranti ed additivi vari per “aggiustare” colore e sapore. In quanto ai wurstel crudi, mangiarli così è assolutamente sconsigliato. Una cottura ad almeno 60° per alcuni minuti infatti fa si che ogni batterio nocivo eventualmente presente nella carne si dissolva. Altrimenti potrebbe essere possibile imbattersi in intossicazioni alimentari da listeria, salmonella, escherichia coli ed altro. I sintomi di queste spiacevoli condizioni fisiche sono spesso simili tra loro e consistono specialmente in nausea, diarrea, vomito e dolori addominali.

Leggi anche: Intossicazione da mercurio nel pesce: come impedirla

Leggi anche: Burger vegetali, sono davvero un’alternativa sostenibile alla carne?

Con anche la necessità di dovere fare ricorso al pronto soccorso, nei casi più gravi. Premesso che sarebbe meglio virare su altri prodotti di carne, rispetto a quelli confezionati tipici delle produzioni industriali, va detto che comunque i wurstel andrebbero sempre cotti prima di mangiarli. E la loro assunzione va tenuta sotto controllo e regolata solamente ad una volta alla settimana, al massimo. Infatti le sostanze in essi contenuti, se assimilate con una frequenza eccessiva dal nostro organismo, possono portare ad una sovraesposizione a malattie gravi quali tumori dell’apparato digerente in grado di colpire vari organi che lo costituiscono.