Pericoloso per il cane: quest’alimento estivo è vietato

Finalmente l’estate è arrivata e con lei le belle giornate, il mare e i tanto amati gelati. Di tantissimi gusti, confezionati e artigianali sono una prelibatezza alla quale, soprattutto nei mesi caldi è difficile rinunciarvi. Grazie a loro si riacquista la giusta energia per poter combattere le temperature elevate.

Non solo l’essere umano sembra apprezzare questo cibo ma anche i cani. Sempre pronti ad assaggiare qualsiasi cosa stia mangiando il suo padrone, anche il gelato attira molto la sua curiosità. Bisogna però fare attenzione, anche se sembra innocuo e la sua bontà può offuscare la capacità di riflettere, per gli amici animali è davvero pericoloso.

Perché il gelato è pericoloso per il cane

Cane mangia il gelato (Foto Pexels)
Cane mangia il gelato (Foto Pexels)

I cani sono molto golosi e vogliono sempre assaggiare qualsiasi cibo giri intorno a loro. Non sempre però è salutare accontentarli. Il loro organismo non lavora come quello degli esseri umani e prestare le giuste attenzioni, è compito del proprietario che deve accertarsi che il proprio animale stia bene e non incomba in spiacevoli conseguenze, come possibili serie malattie.

Tra gli alimenti che più si pensa essere innocui, ma in maniera del tutto errata, il gelato. Fresco, gustoso e buonissimo è cibo preferito soprattutto nel periodo estivo, con il quale si combatte il calore delle belle giornate. Per il cane però, è un pericolo ed è sconsigliato darglielo.

Infatti l’animale non ha gli enzimi sufficienti per poter digerire il lattosio presente in grande quantità all’interno dell’alimento. I cani prendono il latte dalla loro mamma appena nati, non potendo però digerire altro tipo di latte come quello che proviene da capre o mucche.

Leggi anche: Frutta velenosa per cani: quale non dare mai

I sintomi che potrebbe presentare sono vomito, diarrea, crampi o gas intestinale. Sarà necessario quindi portarlo immediatamente dal veterinario. Inoltre, la presenza di zucchero all’interno del gelato, può portare l’animale a soffrire di diabete, accorciando così le sue aspettative di vita.

Altra problematica che si potrebbe presentare se il cane consuma questo alimento è l’obesità, danno non indifferente al corpo dell’animale. Importante sapere che anche se viene utilizzato il latte senza lattosio, il cane non sarà comunque al sicuro. Inoltre, una combinazione che potrebbe essere davvero allarmante è quella di gelato al cioccolato o all’uva, alimenti velenosi per i cani che uniti al lattosio potrebbero solo causargli guai.

Leggi anche: Il cane può mangiare le ciliegie? Attenzione

Infine l’intolleranza al lattosio nell’animale può essere sia ereditata sia causata da una scorretta alimentazione. Prendersi cura dei propri cani è dovere dei padroni che prendendosi la responsabilità della loro vita, devono assicurarsi che siano sempre al sicuro, sotto controllo e soprattutto felici, anche se qualche volta bisognerà dirgli no.