Il cane può mangiare le ciliegie? Attenzione

E’ arrivata la bella stagione e con lei anche i tanto amati frutti tipici di questo periodo. Tra i più apprezzati indubbiamente le ciliegie. Buonissime e sfiziose, una tira l’altra e se ne mangerebbero all’infinito.

Anche gli amici a quattro zampe le trovano interessanti, ma spesso i loro genitori umani vengono assaliti dai dubbi se possano essere pericolose o meno per la loro salute. Quindi il cane può mangiare le ciliegie? Bisogna fare molta attenzione.

Prestare attenzione quando il cane mangia le ciliegie

Cane (Foto Pixabay)
Cane (Foto Pixabay)

Maggio è finalmente a arrivato e con lui le tanto amate e attese ciliegie. Oltre al buon sapore sono anche ottime per il corpo, in quanto hanno sostanze antiossidanti, vitamina A e C, proprietà antidolorifiche e anti-infiammatorie.

Frutto preferito di molti, anche gli amici a quattro zampe sembrano apprezzarle. Bisogna però sempre fare attenzione alla quantità e a come vengono ingerite. Importantissimo, come primo appunto, fare attenzione, prima di dare la ciliegia al cucciolo di rimuovere foglie, nocciolo e piccioli.

Leggi anche: Ciliegie, l’acqua non basta: come eliminare i pesticidi

Questi possono essere davvero dannosi per l’animale, arrivando ad essere fatali in numerosa quantità. I tre elementi, foglie, piccioli e nocciolo contengono l’amigdalina, sostanza che rilascia acido cianidrico, che può provocare un possibile avvelenamento.

Quindi fondamentale rimuovere foglie, piccioli e noccioli dal frutto prima di poterlo dare al cane. Inoltre è consigliato una quantità massimo di 2 ciliegie, per evitare che possano diventare dannose. Nel caso in cui capiti, che l’animale ingerisca il frutto per intero, si deve prestare attenzione ad alcuni sintomi, che potrebbero far capire che ci sia qualcosa che non va nel quattro zampe.

Leggi anche: Ecco la frutta e verdura più contaminata da pesticidi

Questi sintomi possono essere diminuzione dell’appetito, vomito o stitichezza. In questo caso potrebbe soffrire di un blocco intestinale. Se i sintomi sono gengive rosso vivo, dilatazione delle pupille e fatica nel respirare potrebbe avere un avvelenamento da cianuro.

In entrambi i casi, o ancor meglio, non appena accade che il cane ingerisca accidentalmente delle ciliegie intere o in grande quantità, contattare immediatamente il veterinario che saprà certamente indicarvi il miglior comportamento da seguire.