Frutta velenosa per cani: quale non dare mai

I cani sono sempre pronti vicino a i loro padroni a racimolare qualche pezzettino di cibo. Qualsiasi cosa stia mangiando il suo proprietario anche lui ne vorrebbe un po’. Non sempre però darglielo è saggio e sicuro per la sua salute.

Ad esempio la frutta. Soprattutto nel periodo estivo ne viene consumata in grande quantità, ma sapere quale poter dare e quale no ai cuccioli di casa è importantissimo, evitando così di poter incorrere in seri problemi.

Quale frutta non dare ai cani

Cagnolino mangia le fragole (Foto Pixabay)
Cagnolino mangia le fragole (Foto Pixabay)

Dissetante, ricca di vitamine e fibre, la frutta è un alimento amato da molti, anche dai cani. Purtroppo però, occorre prestare attenzione, perché se non dannosa per l’essere umano, diversa la questione per gli animali.

Non tutte le tipologie, ma alcune, possono risultare velenose per loro. Altamente tossici e difficili da assimilare per il loro organismo sono avocado, uva, uvetta, frutta secca e mango. Buccia, seme e foglie dell’avocado contengono una sostanza altamente pericolosa per i cani, la persina.

La frutta secca, come noci di macadamia, sono estremamente rischiose per il loro organismo, così come uvetta e uva che danneggiano fegato e reni. Il mango non è pericoloso come gli altri, ma l’animale non riesce ad assimilare i suoi elementi nutrizionali. Ovviamente non tutta la frutta è dannosa, infatti ad esempio ananas, mela, mandarini, fragola o banane sono sicuri per gli animali.

Leggi anche: Il cane può mangiare le ciliegie? Attenzione

L’ananas soprattutto nei periodi con alte temperature, sembra piacere molto ai cani, questa contiene la bromelina che ha un effetto antiinfiammatorio. La mela può essere usata come snack ed è ricca di vitamina B. I mandarini contengono molte vitamine e non hanno controindicazioni.

Infine le fragole contengono antiossidanti e flavonoidi, importanti per il sistema immunitario, e le banane contengono potassio e vitamine. Come ogni alimento, in particolar modo la frutta, la quantità non deve essere elevata.

Leggi anche: Cane, pericolo zecche: come capire se ci sono

Inoltre non può sostituire un pasto completo del cane, potrà essere data come uno snack, ma non al posto del cibo che mangia normalmente, quindi non sostituirà ne umido ne crocchette. Fare attenzione è sempre il miglior comportamento da mettere in pratica.