Perdere peso camminando: quanto bisogna farlo per vedere dei risultati?

Perdere peso camminando è una strategia molto efficacie, ma che richiede costanza. Ecco quanto bisogna camminare per vedere i risultati sulla forma fisica. 

Camminare come elisir per perdere peso
Camminare (Pexels) – Ecoo.it

L’estate ormai è alle porte, ma la felicità per il suo arrivo è minata da un aspetto: il rimettersi in forma all’ultimo minuto. Magari quest’anno, anche tu sei tra quelli che si sono ridotti nell’affrontare la tanta agognata prova costume. Se ti ritrovi con le adiposità accumulate e non sa proprio come fare, ti conviene in ogni caso rivolgerti a un professionista del settore che di certo saprà guidarti nel percorso migliore, studiando un piano cucito su misura per te.

Oltre a questo, puoi sicuramente metterci del tuo, dandoti da fare non solo con la dieta, ma anche con il movimento. Se proprio però la palestra non ti piace, oppure non hai tanto tempo, puoi fare comunque attività, affidandoti a una sana abitudine a costo zero: camminare. Se non lo credi possibile, ti devi ricredere, infatti, si può davvero perdere peso camminando, scopriamone maggiori dettagli.

Perdere peso camminando: i benefici

Staccare la spina della frenesia quotidiana, dire addio allo stress e ricaricare la battere, il tutto smaltendo i kg di troppo. Questi sono solo alcuni dei risultati che si ottengono camminando: prendere l’abitudine di ritagliarsi anche solo 20 minuti al giorno per una camminata comporta dei benefici che proprio non ti aspetteresti. Tra questi anche dimagrire, in particolare se si abbina il camminare alla dieta.

Camminare per dimagrire
Camminata (Pexels) – Ecoo.it

Camminare aiuta il nostro sistema circolatorio, oltre al fatto che rappresenta un’attività cardio con cui sbarazzatisi dei kg di troppo, il tutto senza fare una fatica immensa. L’ideale sarebbe dedicarsi ogni giorno a una camminata a ritmo sostenuto dalla durata dai 20 minuti in su: in questo modo potrai bruciare calorie senza chiuderti in palestra, risparmiando e stando all’aria aperta.

Se poi hai la fortuna di avere un parco nei pressi di casa tua, oppure una vista mare, potrai anche fare del bene alla tua anima, contemplando il paesaggio che ti circonda: la camminata meditativa è un potente alleato non solo per rimettersi in forma, ma anche per risollevare l’umore, dicendo addio all’ansia.

Perdere peso camminando, dopo quando si ottengono i risultati

Dimagrire camminando: ecco come
Dimagrire (Pexels) – Ecoo.it

Ma per rimettersi in forma camminando quanto tempo ci vuole? È bene ricordare come per smaltire 100 calorie sia necessario camminare almeno per 1 km: se ne deduce quindi che con una camminata di 10 km si bruciano 1000 calorie. Per perdere 1 kg bisogna bruciarne all’incirca 7.700.

Quindi se sei costante puoi dimagrire anche in tempi rapidi camminando tutti i giorni. Potrai iniziare da un lasso di tempo breve, come venti minuti, per poi nelle settimane aumentare la durata della camminata gradualmente.

IL TG DI WWW.ECOO.IT