Lucertole in casa: il metodo infallibile per non doversene preoccupare

Lucertole in casa, il metodo infallibile per tenerle alla larga e non doversene preoccupare: se fai così scongiurerai ogni rischio di imbatterti in qualche esemplare

Lucertole nelle fessure
Lucertole che si intrufolano in casa (Pixabay) – ecoo.it

Dopo avervi illustrato come proteggere la vostra casa da animali indesiderati quali i moscerini – che non ci penserebbero un istante a prendere d’assalto il vostro cibo – o peggio ancora le bisce che potrebbero intrufolarsi nei vostri giardini, quest’oggi gli ospiti sgraditi che ti insegneremo a mettere alla porta sono proprio le lucertole. Minuscole, ma incredibilmente fastidiose compagne della stagione estiva.

Essendo parte della famiglia dei rettili, questa specie ama le elevate temperature, nonché le zone più calde delle nostre case dove, in cerca di riparo, non esiterebbero neanche un istante ad intrufolarsi. Per tenerle a debita distanza dalle nostre abitazioni – pur trattandosi di animali assolutamente innocui -, potresti consultare la nostra lista di consigli, semplicissima da applicare, che te ne garantirà un allontanamento immediato. Preparati, dunque, a dare inizio alla tua battaglia contro le lucertole.

Lucertole in casa: la lista di consigli che ti aiuteranno a tenerle alla larga

Il nostro primo dovere è quello di ricordarti di non utilizzare mai prodotti velenosi, che potrebbero comportare la morte di questi minuscoli, innocui rettili. Esistono, infatti, delle modalità alternative per sbarazzarti delle lucertole in casa. Modalità, nel caso specifico, che non andrebbero ad arrecare alcun danno all’animale. Vediamo più da vicino quali siano, e come metterle in pratica.

Geco cosa mangia
Esemplare di geco (Pixabay) – ecoo.it

Per scongiurare la presenza di tali rettili in casa, dovresti innanzitutto assicurarti di eliminare gli animali di cui si cibano. Insetti, bruchi e larve dovranno dunque essere categoricamente banditi dalle tue stanze tramite le opportune operazioni di sanificazione e pulizia, onde evitare che rappresentino un vero e proprio richiamo per le lucertole.

Quest’ultime, in aggiunta, amano particolarmente infilarsi in quelle fessure o buchi che potrebbero presentarsi nei vostri mobili o pareti. Qualora doveste accorgervi della presenza di tali fori, sarebbe opportuno che provvediate al più presto a stuccarli o a coprirli, in modo tale da non incoraggiare le lucertole a ripararsi al loro interno.

Nel caso in cui tali suggerimenti non dovessero rivelarsi sufficienti e questi piccoli rettili riuscissero ad intrufolarsi ugualmente all’interno delle vostre case, esiste un ultimo, infallibile consiglio per ottenere che le lucertole si allontanino seduta stante dal luogo in cui abitate.

Come allontanare le lucertole: il metodo infallibile a base di acqua

lucertole cosa mangiano
Fessura nel muro (Canva) – ecoo.it

Serve solamente dell’acqua – che dovrà essere, fate attenzione, piuttosto fredda – ed un flacone spray per allontanare le lucertole infidamente intrufolatesi in casa vostra. Trattandosi di animali a sangue freddo – e che, dunque, amano particolarmente gli ambienti caldi -, spruzzar loro contro dell’acqua gelida contribuirà a farli scappare in men che non si dica. Una soluzione praticissima che le metterà in fuga, e che, in parallelo, non comporta alcun tipo di danno nei confronti dell’animale.

IL TG DI WWW.ECOO.IT