Sai perché in giro si trovano CD appesi sui balconi?

Potrebbe essere una visione non poco comune quella di vedere nei pressi di alcuni balconi appesi dei CD, ma non è un decoro di arredo: la motivazione nasconde un’utilità

CD balconi
CD (Pixabay)

Può capitare di notare nella realtà che ci circonda comportamenti o scelte bizzarre, di cui non sempre si riesce a comprendere l’origine. Spesso si tratta di metodi sconosciuti che conservano insospettabili segreti, rivelando un’utilità imprevista. Sicuramente tra le visioni più strane a cui non è infrequente assistere è quella dei CD appesi sui balconi, che in un primo momento può sembrare un’alternativa decorativa ai soliti oggetti di arredo.

Ma non si tratta di un metodo di abbellimento dell’area esterna all’abitazione da aggiungere alle “solite” piante, e neanche ovviamente di un nuovo metodo di illuminazione ecologico. Il potenziale insospettabile di questa sorprendente opzione potrebbe cambiare radicalmente la qualità della vita trascorsa in questa preziosa area.

Balconi, CD appesi: il motivo

CD balconi
Balcone (Pexels)

I metodi “fai da te” vantano la qualità di essere ecologici e facilmente riproducibili in autonomia. Non sempre si rivelano efficaci, e qualche volta si tratta più di una forma di consuetudine tramandata che di una reale utilità. Ma nella maggior parte dei casi, conservano sempre un’innegabile verità, proprio come quella che riguarda l’uso di alcuni oggetti appesi sui balconi. Non è inusuale, seppur bizzarro, notare la presenza di CD appesi in quest’area dell’esterno dell’abitazione.

Leggi anche: Ottenere una casa gratis in Italia: in questo modo si può

Non si tratta di una decorazione o di una nuova forma alternativa di design, bensì di una strategia efficace per una specifica esigenza. Appendere i CD sul balcone è un deterrente per i volatili, che spesso popolano i balconi, creando non pochi disagi. Portatori di malattie infettive, la loro presenza è antigienica, comportando una necessaria e costante pulizia profonda dell’area. Molti repellenti non si rivelano efficaci, nonostante il puntuale utilizzo, facendo tornare i non graditi ospiti.

Leggi anche: Condizionatori senza motore esterno: funzionano così

Il metodo dei CD permette invece di spaventare gli uccelli, che eviteranno di avvicinarsi all’abitazione. Una strategia economica e vincente, che permette finalmente di liberarsi della presenza dei volatili, senza essere nociva per la loro salute. Il motivo è che creano un bagliore improvviso, un potentissimo fascio di luce che rientra nella loro traiettoria, disorientandoli in modo inevitabile. Basterà appenderli in un punto strategico del balcone, così da poter esercitare al meglio i riflessi, tenendo i volatili lontani.